Verona, si è spento il giornalista Valentino Fioravanti.
Verona piange la scomparsa del giornalista Valentino Fioravanti, storico cantore delle imprese del calcio gialloblù. E di quell’indimenticabile scudetto in particolare. Fioravanti si è spento all’età di 92 anni all’ospedale di Negrar. Da cronista sportivo visse e raccontò lo sport veronese: l’Hellas Verona del presidente Saverio Garonzi, e poi quello di Osvaldo Bagnoli, con lo scudetto della magica annata 1984-85.
Fu lui a inventare, di quella squadra, molti dei soprannomi che sono poi rimasti nell’immaginario collettivo, a cominciare da “Garellik”. Lascia tre figli, Marco, Luca e Claudia.
“La sua penna ha raccontato e commentato tanti momenti dello sport veneto e ha contribuito a dare un alone di leggenda alla conquista dello scudetto da parte dell’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli nel 1985. Verona e il Veneto con lui perdono un testimone importante e un cronista che sapeva guardare oltre l’evento sportivo”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ricorda Valentino Fioravanti.