I veronesi costretti a dire addio al portico di Coin.
Era un pezzo di Verona: generazioni di veronesi sono passati sotto il portico di Coin, diventato negli anni punto di incontro, di passaggio, anche semplicemente di riparo dalla pioggia. D’ora in avanti non lo sarà più. Sono iniziati infatti i lavori di riqualificazione del palazzo in fondo a via Cappello che ospita l’arcinoto negozio, e con i lavori, come ampiamenti annunciato, sparirà lo storico portico.
La chiusura è frutto di un accordo siglato nel marzo 2020 tra la precedente amministrazione comunale e la proprietà dell’edificio. Accordo che prevede, in occasione dei lavori di rifacimento dello stabile, la chiusura del portico in cambio di una cifra di circa 120mila euro da riconoscere al Comune per la cessione del diritto di passaggio e il rifacimento, a spese della stessa proprietà, della piazzetta davanti al palazzo.
Una decisione che suscitò all’epoca molte proteste, da parte della prima Circoscrizione e di chi non accettava di vedersi privare di un pezzo di Verona diventato con il passare degli anni ormai “storico”. Ma ora il dado è tratto. I lavori sono iniziati, il portico è già chiuso, e diventerà a tutti gli effetti una parte dello store Coin. Mentre l’intera piazzetta antistante cambierà completamente volto. E i veronesi dovranno farci, ancora una volta, l’abitudine.