Scomparso a 94 anni Arrigo Dalla Valle.
Se n’è andato all’età di 94 anni Arrigo Dalla Valle, l’uomo che si è “inventato” lo sci in Lessinia. E che ha fatto sciare generazioni di veronesi. Vicentino di nascita, Della Valle era innamorato della montagna. Andava a sciare in Folgaria, ma nei primi anni Sessanta, visto che la neve sul monte Tomba non mancava mai, decise di portarvi il primo skilift, al Griez, 1.267 metri di quota.
Da lì, non si fermò più. Qualche anno più tardi aprì la stazione sciistica al Branchetto, con seggiovia biposto, quattro skilift e lo chalet Branchetto: la Branchetto-Monte Tomba fece sciare migliaia di appassionati in arrivo da Verona e da tutta la provincia. Un autentico pioniere, che passò quasi tutta la sua vita in Lessinia, immerso nelle sue passioni, con la moglie e sei figli.
Poi gli anni d’oro finirono, la neve svanì, e gli impianti di risalita diventarono un ammasso di ferraglia arrugginita. Ma quegli anni, quando la domenica mezza Verona andava a sciare al Branchetto, restano una sua invenzione. I funerali di Arrigo Dalla Valle saranno mercoledì alle 10.30, nella chiesa di Tomba Extra, a Borgo Roma.