Abbattuto il pino pericolante, riaperto il parco giochi di via Nievo

Verona, abbattuto il pino pericolante: riaperto il parco giochi di via Nievo in Valdonega.

Il maltempo che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio vaste aree della provincia, ha colpito forte anche in città con piogge torrenziali e vento. In particolare, un forte temporale aveva causato lo scollamento della zolla radicale di un grande Pinus pinea, Pino domestico, alto circa 20 metri, all’interno del parco giochi di via Ippolito Nievo, in zona Valdonega.

Il parco era stato immediatamente chiuso per motivi di sicurezza in attesa delle verifiche del caso. Eseguiti dai forestali di una ditta esterna, così come da protocollo d’intervento, i rilievi hanno permesso di accertare che l’esemplare di Pinus pinea risultava effettivamente ad elevato pericolo di ribaltamento della zolla radicale, a causa del fusto e della chioma gravemente sbilanciati proprio verso l’area giochi. L’intervento di abbattimento è stato dunque subito calendarizzato ed eseguito. Conclusa la rimozione di tronco e rami, il parco giochi, ora in completa sicurezza, è stato riaperto.

Del potenziale pericolo si era accorto venerdì scorso uno dei giardinieri di Amia che quotidianamente svolge servizio all’interno delle aree verdi cittadine. L’analisi visiva aveva infatti già destato qualche sospetto: dopo i forti temporali, l’albero in questione sembrava aver sensibilmente modificato la propria inclinazione. Cosa che è stata poi accertata.

Note sull'autore