Il presidente del Veneto Luca Zaia è il governatore più amato d’Italia: alle sue spalle Massimiliano Fedriga e Stefano Bonaccini.
Luca Zaia si conferma il presidente di Regione più amato d’Italia. Alle sue spalle il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, leghista come Zaia, e quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Partito democratico. A confermarlo è l’ultimo sondaggio condotto da SWG.
Zaia guida la classifica con il 69% dei consensi, seguito appunto da Fedriga e Bonaccini entrambi con il 64%. Rispetto all’anno precedente Zaia perde tre punti, ma mantiene saldamente la prima posizione. Bonaccini ha perso sette punti, mentre Fedriga ha mantenuto stabile il suo livello di gradimento.
Fanalino di coda l’ex governatore della Sardegna Solinas, con una perdita di consensi pari a -8 punti, confermandosi come il governatore che ha subito la maggiore flessione. Tra i risultati più rilevanti, Vincenzo De Luca della Campania si piazza al quarto posto con il 49% di gradimento. Tra i governatori del Sud spicca Roberto Occhiuto della Calabria al quinto posto con il 45% dei consensi. A segnare una crescita positiva sono Bardi della Basilicata, con un aumento di sei punti, ed Emiliano della Puglia con un incremento di tre punti.
La classica dei governatori più amati nel 2023.
Zaia (Veneto) 69%
Fedriga (Friuli Venezia Giulia) 64%
Bonaccini (Emilia Romagna) 64%
De Luca (Campania) 49%
Cirio (Piemonte) 46%
Occhiuto (Calabria) 45%
Acquaroli (Marche) 40%
Fontana (Lombardia) 40%
Giani (Toscana) 40%
Toti (Liguria) 39%
Emiliano (Puglia) 36%
Marsilio (Abruzzo) 35%
Bardi (Basilicata) 33%
Tesei (Umbria) 32%
Rocca (Lazio) 30%
Schifani (Sicilia) 26%
Solinas (Sardegna) 20% (non riconfermato).