Contratto di programma tra Mit e Anas presentato a Venezia: 3,8 miliardi gli investimenti in Veneto, 260 milioni per la variante alla statale 12.
Ammontano a 3,8 miliardi di euro gli investimenti infrastrutturali in Veneto previsti dal Contratto di programma 2021-2025 siglato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e approvato dal Cipess il 21 marzo scorso. E ci son anche i 260 milioni destinati alla Variante alla statale 12. Le risorse stanziate saranno destinate alla realizzazione, da parte di Anas, di nuove opere, alla manutenzione del patrimonio stradale esistente, a integrare i finanziamenti in corso, dove necessario, oltre che ad interventi funzionali allo svolgimento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
I contenuti del contratto sono stati presentati oggi a Palazzo Balbi a Venezia. Dei circa 3,8 miliardi di euro spettanti al Veneto, una cospicua parte sarà destinata alla Variante alla SS 12, da Isola della Scala a Verona, innestandosi in tangenziale all’altezza dello svincolo di Alpo. Un’opera lungamente attesa dal territorio. Si tratta di circa 260 milioni di euro, uno stanziamento erogato dal Mit e che ora permetterà di realizzare l’opera. Tra le altre priorità ci sono anche la Romea e le opere legate alle Olimpiadi 2026.