Maltempo, la Protezione civile del Veneto prolunga l’allerta meteo.
Maltempo, la Protezione civile prolunga l’allerta meteo. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, con un aggiornamento valido dalle ore 14 di oggi, martedì 11, alle ore 14.00 di domani 12 giugno.
L’avviso conferma lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta – Bacchiglione riferito al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità al corpo arginale che interessano il tratto a valle di Boara Pisani (PD). La criticità idraulica ordinaria (stato di attenzione) sul bacino del Livenza-Lemene- Tagliamento è riferita al fiume Livenza, dove i livelli sono sostenuti e ancora superiori alla prima soglia
Le previsioni indicano il tempo sulla regione resterà instabile fino alla giornata di giovedì 13, quando è previsto il transito dell’ultima parte della perturbazione che ci ha interessati in questi giorni. Pertanto sono ancora previste fasi di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, intervallate da pause. Il rischio di locali fenomeni intensi sarà ancora presente, ma un po’ minore (probabilità 10-30%) e con fenomeni meno frequenti rispetto ai giorni scorsi.