Per la festa del Popolo veneto le premiazioni del concorso “Tutela del patrimonio veneto”: premiate cinque scuole di Verona.
Sono state ben cinque le scuole di Verona premiate negli spazi dell’M9-Museo del ‘90 a Venezia come vincitrici della 12° edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, organizzato in occasione della festa del Popolo veneto, celebrazione fissata per il 25 marzo di ogni anno, a ricordo della fondazione di Venezia del 421.
“La festa del Popolo veneto”, dichiara l’assessore regionale alla cultura e all’identità veneta Cristiano Corazzari, “è sempre un’occasione per rinnovare e rafforzare la propria appartenenza di comunità ed è certamente un modo per dar senso anche alla vita odierna. Una società vive nelle sue tradizioni e in essa riflette la sua identità e attraverso di esse si riconosce. Quella di Venezia e del Veneto è una storia unica e straordinaria che in queste 12 edizioni del concorso è stata raccontata da migliaia di studenti, con oltre mille progetti che ci hanno dimostrato come la ricerca e la valorizzazione della propria identità rappresenti un valore anche per le nuove generazioni”.
Da Verona 18 le scuole che hanno partecipato.
Per questa edizione i progetti presentati sono stati in tutto 89. L’edizione 2023 conta 28 progetti nell’ambito 1 teatro, musica e poesia, 40 nell’ambito 2 patrimonio artistico, storico, enogastronomia, 21 progetti dell’ambito 3 dedicato a leggende e misteri del proprio territorio, personaggi celebri veneti e loro anniversari, grandi eventi, rievocazioni storiche. Hanno partecipato 73 scuole di cui 11 dell’infanzia, 27 della primaria, 24 della secondaria di primo grado, 27 della secondaria di secondo grado. Tra le scuole partecipanti 7 sono di Belluno, 8 di Padova, 9 di Rovigo, 6 di Treviso, 8 di Venezia, 18 di Verona, 8 di Vicenza, 9 dalla Croazia.
I riconoscimenti per Verona sono stati: per le categorie “teatro, musica e poesia”, due premi al liceo classico Educandato statale agli Angeli e alla scuola secondaria di primo grado “A. da Zevio” di Zevio. Per le categorie “Ricerca storica ad enogastronomia” sono state premiate l’istituto “L. Dal Cero” di San Bonifacio e la scuola primaria “Mons. Roncari” di Sant’ Anna d’Alfaedo. Per l’ambito “leggende e misteri”, un premio è andato alla scuola dell’infanzia “A. Bortolani” di Tregnago.