Bollettino Protezione civile, rimane lo stato di attenzione per il fiume Adige

La Protezione civile del Veneto emette un nuovo avviso di criticità per i livelli “sostenuti lungo l’asta del fiume Adige”.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di domani domenica 9 giugno, che prolunga lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta – Bacchiglione.

Lo stato di attenzione è riferito al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità al corpo arginale che interessano il tratto a valle di Boara Pisani (PD). Oggi sono previste precipitazioni locali, a tratti sparse, con piovaschi o rovesci e qualche temporale sulle zone montane e pedemontane; probabilità di precipitazioni bassa sulla pianura interna e fenomeni quasi assenti sulle zone costiere. Non è escluso qualche fenomeno intenso sulle zone montane. Domani, le previsioni di Arpav indicano fenomeni in prevalenza assenti al mattino, salvo qualche piovasco in montagna; al pomeriggio ingresso di rovesci e temporali a partire dalle zone occidentali, poi in estensione al resto del territorio in serata, quando la probabilità di precipitazioni sarà medio-alta (50-70%) ovunque. Possibili fenomeni localmente intensi dal pomeriggio/sera

Note sull'autore