Tutto pronto per “viaggiare” con il Valpolicella Film Festival 2024.
Torna il Valpolicella Film Festival, edizione 2024, che si svolgerà dal 22 al 25 maggio a Villa Albertini in Sala Becinema a Negrar. Organizzato da Verona Green Movie Land in collaborazione con Olmec, PlasticFree, la Nobile Compagnia della Buona Tavola e Slow Food, è alla sua terza edizione. Per questa nuova edizione il Valpolicella Film Festival ha deciso di rivolgere uno sguardo particolare sui giovani e il loro modo di vivere il viaggio e l’esplorazione. Il Festival, non a caso, da quest’anno apre le porte di Villa Albertini anche alle scuole veronesi.
Valpolicella Film Festival 2024: il programma.
22 maggio.
Alle 18.30 a Villa Albertini, tre eventi fra letteratura e teatro: l’incontro con l’alpinista e scrittore Tarcisio Bellò autore del libro I guardiani del Nanga, che dialogherà con Gioia Battista.
Alle 20 il momento del food con il Risotto&Music Time, con Julie Prati.
Alle 21 spettacolo teatrale con Nicola Ciaffoni del Caraboa Teatro pensato proprio sul libro di Bellò.
23 maggio.
Dalle 9 alle 12 l’incontro con le scuole: novità di questa edizione, infatti, l’apertura di Villa Albertini alle scuole primarie con il Valpolicella Film Festival – Kids.
Dalle ore 15 visite guidate al Museo del Cinema (su prenotazione) a San Pietro Incariano (possibili anche il 24 e il 25 maggio sempre dalle 15 alle 18).
Alle 18.30 il concerto-omaggio alla figura di Messer Marco Polo: protagonista il Quintetto d’archi diretto da maestro Guandalini, con la partecipazione del soprano Chiara Passudetti e del tenore Silvano Ruffo.
Alle 20 del Risotto&Music Time con Julie Prati.
Alle 21 la proiezione del film A passo d’Uomo di Denis Imbert.
24 maggio.
Dalle 9 alle 12 a Villa Albertini le scuole medie.
Alle 18.30 incontro con Roberto Barbolini che presenterà il suo libro Piccola città, bastardo posto.
Alle 20 Risotto&Music Time con Julie Prati.
Alle 21 la proiezione di Adige, via d’Acqua di Alessandro Scillitani, in sala presente il regista e il protagonista Danny Zampiccoli.
25 maggio.
Dalle 15 alle 17: Passeggiata Ecologica organizzata da Plastic Free.
Alle 18.30 l’autore Alessandro Bordini presenterà il suo libro Il giro del mondo come non l’avete mai visto.
Alle 29 Risotto&Music Time con Julie Prati.
Dalle 21 inizierà la cerimonia di chiusura con la proiezione del film Oltre la Valle di Virginia Bellizzi.
Dalle 22.30 LiveMusic&Food con il gruppo musicale Lato A.
Biglietto.
Biglietto proiezioni 5 euro.
Tutte le sere sarà presente un truck food attivo dalle 19 alle 21.
Valpolicella “green” film festival.
Valpolicella Film Festival nasce all’interno del VGML (Verona Green Movie Land), l’ormai ben noto vasto progetto su green sostenibilità e cinema. Conta sul sostegno della Camera di Commercio di Verona, Cantina Valpolicella Negrar, Cassa Rurale Vallagarina e porta il patrocinio della Regione Veneto, Unicef, Club per l’Unesco di Verona e Rai per la sostenibilità.