Viaggi ed esplorazioni, il Valpolicella film festival nel circuito del cinema sostenibile

Valpolicella film festival dal 9 a 12 novembre: il viaggio e le terre lontane, tra cinema, aperitivi letterari e proposte per le scuole.

Cinema, viaggio, esplorazioni e terre lontane: sono i temi del nuovo Valpolicella film festival, che si terrà dal 9 al 12 novembre 2022 a Villa Albertini (Sala Becinema) di Arbizzano.

La prima edizione del Valpolicella film festival è nata grazie a Verona Green movie land, un progetto di cui fanno parte il Film festival della Lessinia, il Bardolino film festival, il Legnago film festival, il Soave film festival e il Teodorico summer fest di Verona. Quello della Valpolicella è il quinto evento di un progetto che guarda alla provincia di Verona come la capitale futura del cinema sostenibile.

Perché il viaggio.

La Valpolicella stessa ispira il tema del viaggio. “Le colline di questa valle, osservate dall’alto”, ci spiega il direttore artistico Alessandro Anderloni, “sembrano avere la forma di una mano che avvolge i paesi e le persone. Con la prima edizione del Valpolicella film festival partiamo per viaggiare ed esplorare luoghi lontani da questa valle che pure apre i suoi orizzonti al mondo intero. Film e ospiti racconteranno del nostro desiderio innato di muoverci, di conoscere, di imparare confrontandoci”.

Il Festival apre con Lunana, a Yak in the Classroom (Lunana, uno yak in classe) di Pawo Choyning Dorji, un film low budget, girato a 4.000 metri di altitudine nel Buthan con attori non professionisti, che è arrivato alla candidatura nella cinquina degli Oscar come miglior film straniero nel 2022. Al Valpolicella film festival verrà proiettata anche l’intervista esclusiva realizzata da Anderloni al regista prima che il film dal Buthan arrivasse a Hollywood. Nelle serate successive, una è dedicata a una selezione di cortometraggi dal mondo, una all’esplorazione con le incredibili immagini realizzate dal team La Venta nel più grande fiume sotterraneo del mondo, nelle Filippine e infine la chiusura è con il film Il cammino per Santiago a raccontare il più frequentato cammino a piedi del mondo.

Non solo film.

Alle ore 18 lo spazio incontri dell’osteria La Coopera 1945 ospiterà gli aperitivi letterari che si aprono giovedì 10 novembre con l’esploratore Tono de Vivo che mostrerà le esclusive immagini realizzate dal team La Venta sui Tepui, in Sudamerica, in Groenlandia e sui vulcani dell’Islanda. Venerdì 11 novembre lo scrittore Franco Michieli presenta il suo ultimo libro Per ritrovarti devi prima perderti. La serata di sabato 12 novembre a La Coopera è dedicata alla musica dal vivo con Giulio Deboni – Do Vago e il suo BNFSHH: un percorso di paesaggi sonori, composizioni originali e rumori stratificati con le tradizioni musicali raccolte in viaggio in Iran.

Il programma è arricchito da tre sessioni di proiezioni al mattino per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Valpolicella, con una selezione internazionale di film di animazione, cortometraggi e documentari sui temi del festival in due sessioni di proiezione per ciascuna mattina.

L’ingresso agli aperitivi letterari delle ore 18 è gratuito. L’ingresso alle proiezioni è di €5 con biglietti acquistabili presso la sala Becinema di Arbizzano prima degli spettacoli.

Programma e informazioni sulla pagina facebook Valpolicella film festival, sul sito di Verona Green movie land www.vgml.it e scrivendo a comunicazione@vgml.it.

Note sull'autore