Premiati gli studenti dell’istituto di Negrar di Valpolicella: i lavori diventeranno 4 etichette di Domìni Veneti La scuola nel vigneto.
Tra streghe, maghi e creature leggendarie delle valli veronesi: giovedì scorso sono stati premiati le opere e i racconti vincitori del concorso artistico dal tema “Fiabe e racconti popolari della Valpolicella”, elaborati dagli oltre 80 studenti e studentesse dell’istituto comprensivo di Negrar di Valpolicella, in seno alla 9a edizione de “La scuola nel vigneto”, progetto didattico-sociale ideato, organizzato e promosso da cantina Valpolicella Negrar.
“Il progetto è ripartito dopo la pandemia a conferma di quanto cantina Valpolicella Negrar punti sulla formazione delle nuove generazioni. Nell’anno del 90°, lo abbiamo fatto con una nuova formula, che guarda ai lavori di gruppo anziché individuali o di coppia, come facevamo in precedenza, perché crediamo fortemente che lo spirito di collaborazione, insito nella nostra natura sociale, sia determinante per la crescita della persona, e soprattutto di questi giovani valpolicellesi, che oggi festeggiamo per il loro impegno e la loro creatività”, ha affermato Renzo Bighignoli, presidente di cantina Valpolicella Negrar.
La premiazione è avvenuta nella sala convegni della cantina, intervallata dalla proiezione di video elaborati dai ragazzi dell’Istituto e da tre momenti musicali, a cura dell’orchestra IC Negrar diretta dal maestro Andrea Stefanoni, e terminata con un momento conviviale offerto dalla cantina.
Le premiazioni.
I progetti premiati, selezionati da una commissione interna alla cantina, danno vita a vere etichette per la “capsule collection” La scuola nel vigneto. Ogni edizione prevede anche una finalità sociale. Le opere premiate sono: “El Bisso Galeto” sezione A, “Il misterioso Curarece” sezione B, “Una serata paurosa” sezione C e “La leggenda del Bisso Galeto” sezione D, hanno coinvolto la creatività dei ragazzi, attualmente in terza media.
Fra tutti gli elaborati realizzati, per ogni classe sono stati selezionati una storia e un disegno. Le quattro storie ideate sono state il canovaccio per la realizzazione dei disegni delle etichette, mentre i testi adornano il pendaglio di 1200 bottiglie tra Valpolicella Doc classico biologico e Valpolicella Ripasso doc classico Domìni veneti La scuola nel vigneto 2022, vendute nel wineshop della cantina a Negrar di Valpolicella.
“Grazie anche al supporto di Valpolicella Benaco banca, quest’anno abbiamo scelto di sostenere l’IC Negrar con un finanziamento di circa 4.500 euro per l’acquisto di strumenti tecnologici utili alla formazione e alla sperimentazione degli studenti”, ha spiegato Michele Battistoni, referente del progetto per la cantina.