Cosa visitare in Valpolicella: i luoghi più belli della terra del vino

valpolicella

In Valpolicella, la terra del vino, sono davvero tanti i luoghi da visitare.

Pescantina

Pescantina è un paesino situato sulle rive dell’Adige, perfetto per un weekend rilassante approfittando dei diversi centri termali di alta qualità presenti come Villa Quaranta o Acquardens. Per chi vuole invece dedicarsi a del sano divertimento, la presenza del parco acquatico Valpopark lo rende il luogo perfetto, non dimenticando a poca distanza lo zoo Parco Natura Viva. Chi è più interessato alla storia e all’arte, è presente il bellissimo santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso, affascinante costruzione di metà ‘800. Nel paesino di Balconi, frazione di Pescantina, è inoltre possibile visitare il monumento agli ex internati per un momento di raccoglimento in ricordo dei terribili avvenimenti accaduti durante la II Guerra Mondiale.

San Pietro in Cariano

San Pietro in Cariano si estende in ambiente collinare nel cuore della Valpolicella, valle posizionata fra la Valdadige, la Lessinia e la pianura veronese. Il paesino è perfetto per chi vuole esplorare i borghi circostanti a tu per tu con la natura grazie a 5 percorsi che si snodano nelle varie frazioni del Comune: Pedemonte, San Floriano, Corrubbio, Castelrotto, San Pietro in Cariano e Bure, e che permettono di osservare luoghi e monumenti più o meno noti come le numerose ville storiche presenti nel territorio. Inoltre è uno dei più importanti comuni a livello storico, in quanto qui sono stati trovati diversi fossili e resti archeologici che testimoniano la lunga storia della regione, a partire dal Neolitico.

Negrar Di Valpolicella

Borgo circondato da colline popolate da vigne, è casa dei migliori vini del luogo. Luogo perfetto per gli amanti del dolce nettare di Bacco dove, grazie alle numerosissime cantine presenti nel territorio e alla gastronomia tipica, potrete fare scorpacciata di gusto. Oltre alla natura e alla tradizione vinicola, Negrar sa offrire ai suoi visitatori anche molto altro: numerose sono infatti le ville storiche con i loro rigogliosi giardini, oltre alle suggestive contrade dove il tempo sembra che si sia fermato. Degna di una visita è sicuramente Villa Mosconi Bertani nella frazione di Arbizzano dove vi sono numerosissimi itinerari da compiere a piedi oltre che un’enoteca dove vendono il vino prodotto direttamente dalle vigne che circondano la villa.

Gargagnago

Gargagnago è una piccolissima frazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella, circondato da alberi da frutto e vigne. Perfetto per chi vuole fare bellissime passeggiate anche in compagnia di tutta la famiglia, infatti da qui partono ben 5 percorsi di non particolare difficoltà e quindi adatti a tutti.

Molina

Salendo verso le magiche colline della Valpolicella, gli amanti della natura troveranno senz’altro un luogo magico nella frazione di Molina. Il borgo, molto caratteristico, ha mantenuto l’impianto originario dei paesini di collina con strade strette e pochi negozi. Meta principale è lo stupendo Parco delle Cascate che offre al visitatore un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da cascate, torrenti e rivi d’acqua dove la dolcezza del verde si accosta alla varietà della vegetazione e al grigio degli speroni rocciosi. Questo paesaggio ospita anche una ricca fauna: oltre a volpi, tassi, caprioli, scoiattoli e ghiri, sono presenti uccelli come il Merlo acquaiolo, il Falco pellegrino e il Gufo reale; alcune specie di anfibi sono protette, come la Rana dalmatina e l’Ululone dal ventre giallo, così come alcuni rari macro-invertebrati che vivono nei torrenti del parco e sono importanti indicatori della purezza dell’acqua.

Fumane

Sempre sulle colline della Valpolicella, chiamato anche la Valle dei Progni per i numerosi fiumiciattoli che l’attraversano, c’è Fumane. Ricco di varietà floreali, faunistiche e paesaggistiche, è sicuramente una meta interessante anche per gli amanti della storia. Infatti Fumane vede i suoi primi insediamenti già nell’epoca preistorica lasciando numerose testimonianze soprattutto nella sua famosa grotta abitata già a partire da 80.000 anni fa. Meritano una visita senz’altro anche la Villa della Torre, rinascimentale, dove con una visita guidata potrete fare anche una degustazioni di vini; il Santuario della Madonna delle Salette e la Corte di Osan, uno dei più antichi e caratteristici esempi di architettura rurale.

Marano

Sempre sulle fresche colline, Marano domina la valle col suo piccolo ma molto caratteristico centro storico. Perfetto per gli amanti delle escursioni, sono presenti numerosi sentieri di diverse difficoltà: per i meno esperti si consiglia il Ca’ Nova, percorribile in ogni stagione e senza particolari difficoltà; aumentando il livello abbiamo il sentiero del Rio Baiaghe, sentiero di media difficoltà con tratti abbastanza ripidi da affrontare con prudenza e attenzione, è necessario quindi l’uso di scarpe con suola ben scolpita. Infine, per i massimi esperti e gli amanti dell’adrenalina, c’è il percorso del Ponte Tibetano, si tratta di un percorso circolare che partendo da Malga Biancari raggiunge la località di Mulino del Cao per fare ritorno al punto di partenza dopo circa 6 km. Dopo un paio di chilometri sarà necessario passare sul ponte tibetano che offre una vista spettacolare sulla Val Sorda.

San Giorgio di Valpolicella

San Giorgio è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua lunga storica ospita la bellissima Pieve di San Giorgio con annessi scavi archeologici con reperti dell’età del ferro. A fianco alla chiesa, si trova inoltre l’Antiquarium, museo che raccoglie tutti i reperti della preistoria e dell’età romana ritrovati nel paese e nei suoi dintorni. Sono poi presenti numerosi sentieri per passeggiate alla scoperta di vecchie fontane, ville venete, chiese e forti austroungarici.

Sant’Anna D’Alfaedo

Sant’Anna D’Alfaedo è un piccolo paesino che si trova a metà strada fra la Valpolicella e la Lessinia, sulle colline sopra Negrar. Perfetto per gli amanti della natura, si trova tra distese sconfinate di verde dove le mucche amano pascolare al fresco. Molto interessanti sono le diverse meraviglie naturali presenti come la Spluga della Preta o il Ponte di Veja, per i buongustai una tappa obbligatoria è nelle diverse malghe presenti nel territorio dove, oltre ad acquistare dell’ottimo formaggio, è possibile assaggiare i tipici gnocchi sbatui.

Note sull'autore