“Valeggio futura”, premiati i vincitori del concorso di poesia dialettale veronese che valorizza e incentiva i talenti del territorio.
Sono stati premiati al municipio di Valeggio sul Mincio i vincitori del 17esimo concorso di poesia “Valeggio Futura”, ideato per valorizzare e incoraggiare i talenti letterari del veronese. Il premio si è articolato in quattro sezioni: bambini (scuole elementari); ragazzi (scuole medie); giovani (scuole superiori) e adulti (over 20). Tre le categorie aperte ai partecipanti: a tema libero; a tema “Sguardi” e poesia dialettale del territorio veronese.
“È un grande motivo d’orgoglio per la nostra amministrazione e tutta la comunità valeggiana aver promosso questo concorso sempre più partecipato e sempre più di livello, una fucina di talenti che valorizzano al di là dei nostri confini il territorio veronese e la bellezza della poesia come una delle forme espressive più nobili”, hanno dichiarato il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni e la consigliera delegata alle attività culturali Serena Parolini. “Le più vive congratulazioni ai vincitori, a coloro che hanno visto menzionata la propria opera e un grazie sincero a tutti gli studenti, ai loro insegnanti, ai ragazzi e agli adulti che hanno partecipato con grande passione”.
Ai vincitori attestati e premi in denaro.
Ogni autore ha avuto la possibilità di presentare fino a tre poesie, inedite e una per categoria, della lunghezza massima di 40 versi.
Per la categoria a tema libero, sezioni bambini e ragazzi, ai primi tre classificati è stato consegnato un attestato di partecipazione; mentre il primo, secondo e terzo classificato delle sezioni giovani e adulti hanno ricevuto, oltre all’attestato, un riconoscimento in denaro rispettivamente di 150, 100 e 50 euro. La stessa cosa è valsa per coloro che sono saliti sul podio per la categoria poesia dialettale del territorio veronese.
Discorso diverso per la categoria speciale poesia a tema in cui per ogni sezione è stato decretato un solo vincitore che ha ricevuto, per le sezioni bambini e ragazzi, un attestato di partecipazione e libri; mentre per le sezioni giovani e adulti un attestato e un contributo di 150 euro.
La giuria, presieduta dal poeta Bruno Castelletti, e composta da profili autorevoli del mondo della cultura come Elvio Campi, Luciana Gatti, Grazia Morandini, Elisa Zoppei e Laura Grandi, ha tenuto a evidenziare “la propria soddisfazione e il proprio plauso a tutti i partecipanti per l’elevato e pregevole livello qualitativo delle liriche che hanno concorso al premio”.