A Valeggio sul Mincio, cambia la viabilità sul Ponte Visconteo: ecco l’elenco delle restrizioni e le alternative possibili.
A Valeggio sul Mincio, cambia la viabilità: a partire dal 5 febbraio, il Ponte Visconteo, patrimonio del Comune di Valeggio sul Mincio, sarà soggetto a nuove restrizioni di transito. Il provvedimento, emesso con ordinanza comunale, limita il passaggio di veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate, inclusi autocarri, autobus e mezzi agricoli.
Il ponte visconteo unisce il territorio mantovano con quello veronese, ed è considerato il monumento per eccellenza, della famosa e romantica Borghetto. In muratura e ferro risalente al Novecento, quest’opera necessita di interventi costosi di manutenzione. Perciò il Comune ha partecipato a un bando provinciale per ottenere fondi.
L’ordinanza è stata emessa previo parere della Provincia di Verona, in seguito a intese con le Aziende Atv e Apam, per assicurare la continuità dei servizi di trasporto pubblico locale. Il Comune ha già installato una segnaletica stradale, attiva a partire dal 5 febbraio, per informare i conducenti sulle nuove restrizioni.
Percorsi alternativi.
Sono: la Strada provinciale 28 tra Valeggio sul Mincio e Monzambano, e la strada della Provincia di Mantova Sp 19 dei Colli.