Valeggio, nuove regole per la viabilità in centro storico.
Cambiare la viabilità e modificare l’assetto del centro di Valeggio per favorire le attività commerciali, è stata una strategia adottata già la scorsa estate dall’amministrazione al fine di favorire la vita di piazza, sia pure mantenendo le distanze di sicurezza imposte dalle direttive anti-contagio. Visto il successo, anche per il 2021 i valeggiani hanno chiesto il bis.
“L’anno scorso abbiamo fatto questa scelta di chiudere via Sala e via Marsala per aiutare le nostre attività commerciali – spiega il sindaco Alessandro Gardoni -, è stata, per molti un’esperienza davvero positiva. Sono stati tanti infatti i valeggiani che hanno apprezzato quella scelta e ce lo hanno comunicato, così come ci hanno chiesto di chiudere anche quest’anno. Quella scelta ha fatto sì che il centro storico vivesse anche ad agosto, un periodo dove di solito i valeggiani stessi preferiscono andare a fare una passeggiata sul lago. Ogni decisione è stata comunque condivisa con gli interessati”.
La chiusura delle vie favorisce le attività economiche che non hanno potuto lavorare per diversi mesi. “Si cerca di fare il possibile per aiutare il territorio a vivere – sostiene l’assessore Alessandro Remelli -. Una chiusura temporanea e parziale della piazza, permetterà ai valeggiani di vivere serenamente il centro storico, e ai bambini di giocare senza pericoli”.
Tra le iniziative e le scelte adottate ci sono la chiusura di via Marsala e via Sala dalle 14 di sabato (dopo il mercato settimanale) fino alla domenica sera, e l’allargamento gratuito dei plateatici per le attività presenti in piazza. Rimane invece aperto il passaggio alle auto sulle vie Goito e Foroni.
C’è poi la scelta, condivisa anche da altri Comuni, di concedere ai commercianti dei plateatici extra. Dato che le attuali direttive anti-contagio permettono ai locali di lavorare con il servizio al tavolo solo all’esterno, questa scelta dell’amministrazione di concedere gratuitamente qualche tavolino in più è orientata a supportare la ripresa economica locale.