Valeggio, partiranno a fine aprile 2 centri e il vaccino a domicilio per ultra ottantenni assistiti.
A pochi giorni di distanza dalla riunione organizzativa composta da amministrazione, medici e associazioni di volontariato, che si è svolta il 2 aprile nel municipio di Valeggio sul Mincio con l’intento di aprire un centro vaccinale, il desiderio è stato realizzato e raddoppiato.
Saranno quindi due i centri vaccinali che verranno aperti, e localizzati entrambi all’interno dell’Utap – Unità territoriale per l’assistenza primaria – di Valeggio. Uno sarà gestito dai medici di medicina generale, con l’ausilio dei volontari, e il secondo invece sarà gestito dall’Associazione Uni.Ver.So – Unione veronese soccorso -, tramite il Sos Valeggio e la Onlus Toffoli.
Il primo sarà operativo ogni venerdì, e dovrebbe partire dal 23 aprile prossimo, mentre quello organizzato da Uni.Ver.So-Sos-Onlus Toffoli sarà attivo nei fine settimana, cioè il sabato e la domenica, e presumibilmente avrà inizio dal 24 aprile.
Inoltre, altra importante novità, a partire dalla prossima settimana i medici di medicina generale che operano a Valeggio sul Mincio, saranno impegnati in un progetto pilota che prevede la vaccinazione per i pazienti ultra ottantenni in assistenza domiciliare, nella propria abitazione. “Durante la discussione di questo progetto – afferma il primo cittadino Alessandro Gardoni -, è emersa l’anima più bella di Valeggio, ossia quella delle persone che si impegnano e collaborano nell’interesse di un’intera Comunità”.