“Time to plaid- sciallati al parco”: i cittadini tornano a vivere il parco Ichenhausen di Valeggio.
“Time to Plaid” è una serie di 9 serate di musica presso il parco Ichenhausen di Valeggio sul Mincio, inserita nella rassegna estiva “Aria di cultura”, a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Valeggio sul Mincio e della Pro Loco, con la finalità di creare aggregazione tra i cittadini e tornare a vivere il parco. Tra le varie proposte artistiche, verrà dato spazio anche a band/dj emergenti locali, per offrire loro la possibilità di esibirsi sul proprio territorio e creare rete e nuove amicizie.
Durante le serate, coordinate da Riccardo Piva, non ci saranno panche e tavoli, ma plaid, cuscini o quel che si preferisce, tutti i giovedì sera fino al 4 agosto, per “sciallarci” al parco.
Il programma, dopo le prime due serate, prevede il 23 “Dj Müll+Mezuru” e il 30 giugno con “Swing brothers duo”. Il 7 luglio “Matilde e Luca + Dj Kirill“, il 14 “Giuseppe Schetter”; il 21 “Kino coloro” e il 28 luglio “Dans les yeux“. Conclusione il 4 agosto con “Anna e l’appartamento” – piano/voce solo.
Un evento pensato per ogni fascia di età.
Il nome nasce da un gioco di parole in Inglese: “to play” significa, infatti, suonare live oppure giocare, mentre il plaid è la coperta su cui ci si può sedere o sdraiare al parco per un pic-nic, per cenare, per stare insieme ad amiche e amici o semplicemente per rilassarsi e gustarsi un po’ di musica.
“L’idea”, afferma Marco Dal Forno, vIcesindaco e assessore cultura del Comune di Valeggio, “è quella di presentare dei concerti in un’area del parco Ichenhausen non allestita con panche e tavoli, ma lasciata a prato libero, in cui i partecipanti all’evento si sentano liberi di organizzarsi con plaid, teli e cuscini portati da casa per godere dei concerti e “sciallarsi”, ossia rilassarsi, come dicono i più giovani”.
“Si tratta di una proposta culturale originale”, dichiara Alessandro Gardoni, Sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio, che si inserisce perfettamente nel nostro ricco calendario estivo di eventi, pensato per ogni fascia d’età e per ogni tipologia di spettacolo. Non ci resta che invitare tutti i concittadini a partecipare”. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.