L’evento si terrà sabato 28 e domenica 29 agosto, tra piazza Carlo Alberto, le vie del centro, il Castello Scaligero e il cortile della canonica.
Il “Week End del Gusto a Valeggio sul Mincio” che corona un’estate ricca di eventi, è il titolo della seconda edizione dell’evento di punta del paese, una delle manifestazioni top che mira ad onorare il territorio con tutte le sue eccellenze, i suoi sapori e le sue tradizioni.
L’evento, riproposto dall’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco e all’associazione Percorsi, si terrà durante il fine settimana di sabato 28 e domenica 29 agosto, tra piazza Carlo Alberto, le vie del centro, il Castello Scaligero e il cortile della canonica.
Valorizzare le produzioni locali rappresenta un fattore di elevata importanza per lo sviluppo economico e sociale, e il Weekend del Gusto ne è una prova lampante, grazie alla collaborazione con ristoratori, pastifici, e cantine locali, che faranno degustare ai visitatori i loro prodotti.
Afferma il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni : “Il prolungamento dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni non ha permesso di organizzare eventi tanto amati come la cena del Nodo d’Amore sul ponte Visconteo e “Tortellini e dintorni”, ma ci siamo impegnati per garantire un evento enogastronomico di qualità, all’altezza di Valeggio e della sua storia culinaria”.
Verrà allestito un Mercato d’Eccellenza con prodotti enogastronomici (e non solo) nel centro storico di Valeggio. Ci sarà l’imbarazzo della scelta, sia a pranzo, sia a cena, tra i vari ristoranti, pastifici, trattorie e osterie locali.
Inoltre, sabato sera e domenica, all’interno del cortile della canonica, l’associazione Amani Onlus curerà l’appuntamento culinario “Il gusto dell’anatra”, in quell’occasione verranno raccolti fondi per la Caritas del paese. Domenica mattina, inoltre, si terrà la premiazione di RiFioriAmo Valeggio, alle ore 11 in Municipio.