Piove in classe: all’istituto Carnacina di Valeggio sono iniziati i lavori di ripristino del tetto.
A Palazzo Capuleti c’è stato un incontro tra l’Amministrazione Provinciale, i tecnici e i rappresentanti dell’Istituto Carnacina di Valeggio, per il tetto da rifare. L’assemblea è stata convocata per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua nella scuola. Durante l’incontro, il Dirigente provinciale ha annunciato l’avvio del primo intervento di riparazione sulla copertura della scuola, danneggiata dalla eccezionale grandinata dello scorso luglio. Proprio per questo, nell’autunno del 2023 cominciarono le prime permeazioni.
Il Dirigente ha anche illustrato le azioni intraprese dall’Amministrazione Provinciale ancora dalla fine dell’anno precedente, inclusa la richiesta di preventivi a diverse ditte specializzate in coperture. A causa dell’elevato numero di commesse e dei tempi prolungati, è stato individuato un approccio alternativo: incaricare una delle ditte responsabili della manutenzione delle scuole di riparare l’intera copertura.
Il primo intervento, iniziato il 6 marzo, mira a risolvere le infiltrazioni nell’area corrispondente al vano scale della scuola. Nei prossimi giorni, si prevede di proseguire con i lavori sulla restante parte della copertura, fino alla sostituzione completa della superficie interessata, pari a circa 2mila metri quadrati. Le tempistiche dei lavori saranno influenzate dalle condizioni meteorologiche, poiché gli interventi devono essere effettuati su superfici asciutte per garantirne l’efficacia.