Tulipanomania e fioriture, artisti di strada e incontri con gli animali: la primavera nel parco Sigurtà torna con tanti appuntamenti.
Al parco giardino Sigurtà di Valeggio arrivano, con la bella stagione, i tradizionali appuntamenti di primavera: insieme alla fioritura di tulipani, Tulipanomania, premiata nel 2022 come Miglior festival di tulipani al mondo, tornano domenica 21 maggio gli spettacoli degli artisti di strada con Buskers Park e domenica 28 maggio Pecoratosando, la tosatura delle pecore nell’area agricola del parco.
Le fioriture e la “challenge” su Instagram.
L’edizione 2023 ha visto protagonisti il narciso Sigurtà, le varietà di tulipano acuminata proveniente dalla Turchia, le due varietà di tulipani doppi, ice cream banana e ice cream strawberry, simile ad una peonia.
E poi centinaia di varietà di tulipani, tra cui il tulipano nero Continental e la varietà pappagallo. Tulipanomania continua anche in fioriere multicolore: grazie ad uno speciale sistema di refrigerazione, si potrà ammirare fino a metà maggio, una carrellata di questi fiori tipici dell’Olanda. Da metà aprile a maggio inoltrato sbocciano le peonie, piante ornamentali dai colori rosso, rosa, porpora, giallo e bianco; mentre maggio è il mese dell’eccellenza dedicato alle rose, con migliaia di boccioli che colorano il chilometro del famoso Viale delle Rose.
Prosegue inoltre la sfida, partita a marzo per il popolo di Instagram: ogni settimana, da marzo a settembre, verranno scelte 3 foto tra quelle pubblicate dai nostri utenti su Instagram con @ e # parcosigurtà. Verranno premiati i 3 scatti che rappresenteranno meglio il concetto di “vivere il Parco” con un biglietto ingresso omaggio per visitare il parco giardino Sigurtà durante la stagione 2023, che terminerà domenica 12 novembre.
Buskers Park.
In varie postazioni del Parco, i visitatori potranno incontrare Mago Righello che regalerà palloncini e una dose di simpatia e risate, svitati trampolieri, Francis Forlan & Beppe che proporranno uno show dal repertorio variopinto e saluteranno a fine giornata i visitatori decantando sonetti, il clown giocoliere Kalù, il ventriloquo Raf, illusionista e attore, che si esibirà con la giraffa Gi, e poi la contorsionista Lindy, il funambolo Gera. Spazio anche alla musica grazie al Wanna gonna show, street band che mescola generi musicali accompagnate a gag, coreografie e rapidissimi cambi d’abito; e da non perdere lo spettacolo The dream bubbles..
L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Giardino. Non è necessaria la prenotazione
Gli incontri con gli animali e e Pecoratosando.
Nell’area agricola del Parco abitano numerosi animali come daini, caprette tibetane, tacchini, galline, asini e le pecore della Lessinia: queste ultime quando arriva la bella stagione necessitano di un cambio look, per affrontare meglio la calura dei mesi estivi.
Per questo il Giardino Sigurtà, ormai da anni, organizza Pecoratosando, un appuntamento per far scoprire al pubblico, soprattutto ai bambini, come avviene la tosatura delle pecore. Appuntamento per domenica 28 maggio nel recinto retrostante alla Fattoria, quando il tosatore professionista dalle 10.30 alle 12.30 procederà alla rasatura di questi animali che subito avranno sollievo nel sentirsi libere dal vello. L’intero procedimento è rapido in modo che la pecora possa tornare presto al gregge e avviene una volta all’anno.