All’istituto Carnacina di Valeggio il nuovo percorso di formazione dedicato alla moda e alla manifattura tessile Made in Italy.
Valeggio sempre più punto di riferimento della manifattura tessile: nelle scorse settimane la Regione Veneto ha infatti approvato il percorso quinquennale di istruzione professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy – Abbigliamento e Moda“, che sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2023/2024 nella sede di Valeggio dell’istituto Carnacina.
“Una concreta occasione per il futuro occupazionale dei nostri giovani e per i nostri imprenditori che potranno contare su un capitale umano di assoluto livello”, commentano il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni e l’assessore all’istruzione Bruna Bigagnoli. “Il territorio valeggiano ha una grande competenza nella moda“. Questo nuovo percorso al Carnacina contribuirà a difendere e valorizzare un autentico “genius loci” della manifattura tessile, grazie anche al forte legame tra scuola e tessuto economico”.
Il Fashion system in ambito artigianale e industriale è il contesto in cui si inserisce il nuovo percorso di istruzione professionale. Le competenze professionali che gli studenti possono acquisire al Carnacina consentono di intervenire nei processi industriali e artigianali. Progettare e realizzare un capo di abbigliamento, scegliere e utilizzare i materiali adatti, valutare le tecniche di lavorazione, utilizzare gli strumenti informatici dedicati agli aspetti produttivi e gestionali sono alcune delle competenze specifiche che lo studente acquisisce nel percorso quinquennale.