Fumata nera a Valeggio: la festa del Nodo d’amore 2024 non si fa, lo conferma l’Associazione ristoratori.
L’attesa edizione 2024 della Festa del Nodo d’Amore, che si svolge ogni anno sul ponte visconteo a Valeggio, sul ponte di Borghetto, è annullata. L’amara notizia proviene dall’Associazione ristoratori di Valeggio. Con loro, il comune di Valeggio e l’associazione Percorsi, promotori della ventiseiesima edizione del 2023. Quindi l’attesa cena, celebre per i suoi deliziosi tortellini e che l’anno scorso ha accolto 2.600 ospiti, non ci sarà.
Nel comunicato ufficiale, i ristoratori esprimono il loro dispiacere per questa decisione, e sottolineano come l’evento rappresenti la massima espressione di una ricetta unica, fatta di storia, qualità e convivialità. Rimangono comunque fiduciosi nel poter presto riprendere a onorare il tortellino di Valeggio, sul ponte visconteo, con tanti ospiti. Nel frattempo, sono sempre pronti ad accogliere chi desidera gustare questo prelibato piatto, nei loro ristoranti.
Evento biennale?
Il presidente dell’Associazione ristoratori di Valeggio, Gianni Veronesi, rivela che già lo scorso anno si era considerata l’idea di rendere l’evento biennale, sia per ridurre il carico di lavoro che comporta, sia per renderlo ancora più atteso e speciale.
Di questi tempi, ogni evento richiede una serie di autorizzazioni e iter burocratici che complicano le cose. Inoltre, molti dei membri dell’associazione non sono riusciti a trasmettere ai loro figli la stessa passione per questa festa, il che contribuisce al mancato ricambio generazionale nei ruoli chiave dell’organizzazione.
La Festa del Nodo d’Amore ha una lunga storia, risalente al 1993, anno in cui è stata organizzata per la prima volta in occasione del sesto centenario della costruzione del ponte visconteo da parte di Gian Galeazzo Visconti.