Al via la 102esima fiera di Valeggio: la festa dedicata al paese e ai suoi ospiti.
Da sabato 6 a lunedì 8 luglio 2024 al via la 102esima Fiera di Valeggio sul Mincio: la festa di paese promossa dalla pro Loco Valeggio e il Comune. Piccoli concerti di musica dal vivo allieteranno le vie de paese, mentre la piazza verrà animata da esibizioni di danza. Nel centro storico di Valeggio troverà spazio un ricco e variegato mercatino di artigianato artistico e creativo che, insieme ai negozi aperti, offrirà al pubblico una occasione di shopping serale.
Ristoranti e bar accoglieranno le persone nei plateatici all’aperto, dove sarà possibile gustare il meglio dell’enogastronomia valeggiana. Il cortile della canonica ospiterà anche quest’anno gli stand gastronomici a cura dell’associazione Noi e del gruppo Scout Valeggio, con le loro immancabili piadine.
Il presidente dell’associazione pro Loco Valeggio, Gianni Veronesi, dichiara: “Questa è la fiera di noi valeggiani, una festa dedicata al paese, un momento di incontro per stare insieme e divertirsi, passeggiare per le vie del centro con un buon sottofondo musicale, assaggiare gustose specialità o semplicemente sedersi in compagnia per un aperitivo. È la festa di Valeggio, per Valeggio e i suoi ospiti“.
Alle scuole elementari sarà allestita la mostra fotografica “50 anni di pro Loco e folklore valeggiano” a cura dell’associazione Il Guado, oltre alla consolidata mostra di modellismo a cura del gruppo Fà e Desfa.
In piazzetta Garibaldi, davanti alle scuole, si potranno assaggiare gustose specialità gastronomiche a cura del gruppo Alpini Valeggio in collaborazione con l’associazione Valeggio per l’Europa e Oltre. A chiudere la serata di lunedì, un imperdibile spettacolo di fuochi d’artificio dalle torri del castello.