Grazie alla collaborazione Everel Group ha già in cantiere 14 progetti “per aiutare il prossimo e il mondo in cui viviamo”.
E’ stata siglata pochi giorni fa da Everel Group la partnership con Historie Onlus, storica fondazione del territorio nota per la sua attività a favore dei più deboli.
L’iniziativa, suggellata attraverso il taglio del nastro inaugurale dell’orto aziendale Everel, è stata portata avanti con caparbietà dal manager Thomaz Zobele, corporate social responsability per il gruppo. “Un anno fa in Everel abbiamo lanciato la sfida verso la sostenibilità. Quest’anno abbiamo avviato 14 progetti, tra i quali questo orto aziendale, che coinvolgerà la fondazione Historie Onlus e i cui proventi andranno a supportare le iniziative della Fondazione”, racconta Thomaz.
Cosa nascerà dalla collaborazione e i primi progetti.
Nell’orto di Everel verranno coltivati zafferano, piante officinali e frutti rossi, che saranno venduti all’interno del negozio di Historie, valore artigiano, a Villafranca e che quindi contribuiranno concretamente a sostenere le iniziative sociali già in campo a favore delle persone più fragili.
“Il progetto che si sta delineando ci dà la possibilità di tornare sul territorio, di far uscire i nostri ospiti dalle strutture, di favorire l’empowerment personale e di diffondere una cultura inclusiva della disabilità – racconta il presidente di Historie Virginio Furri -. Sono poche le aziende che hanno un’area interamente dedicata al sociale, ed Everel è una di queste.”.
Il personale che si occuperà dell’orto sarà composto da circa 10 soggetti con disabilità che quindi avranno l’opportunità di confrontarsi quotidianamente con un contesto vero, fatto d’impegno, relazione sociale, formazione e crescita all’interno di un progetto altamente innovativo ed evolutivo. L’obiettivo dunque è quello di creare un rapporto sano e bidirezionale, nel quale le persone con le loro diverse abilità, dopo i due anni caratterizzati da chiusure intermittenti, possano mettersi alla prova, mettendo in luce i tanti talenti che possono essere offerti alla società. Inclusione sociale, formazione, sostegno: sono le parole chiave di questo progetto.
Due enti importanti per il territorio.
La Fondazione Historie Onlus dal 1978 si occupa di persone con disabilità e fragilità mentale e dal 2015 di anziani con Alzheimer, Parkinson e Demenze cognitive a Villafranca e Valeggio Sul Mincio.
Il fine ultimo della mission è quello di creare momenti di autonomia e responsabilità per poter godere di un progetto di vita pieno ed appagante. I suoi servizi si articolano, anche attraverso il contributo dei tanti volontari che lavorano ogni giorno al progetto, in servizi diurni, residenziali, servizi alla persona e alla comunità.
Al taglio del nastro, durante il quale è stato piantato un piccolo olivo simbolo di speranza, pace e crescita collettiva, era presente anche il vicesindaco di Valeggio sul Mincio Marco Dal Forno: “Everel è una vera eccellenza per il nostro territorio, che con la sua politica di solidarietà ha saputo mettere in rete Historie Onlus, altra punta di diamante della nostra zona e, valorizzando un terreno inutilizzato, creare opportunità per le persone meno fortunate. Questa è la rete che funziona, relazioni tra aziende e realtà solidali che risultano sempre vincenti.”