A Valeggio sventola la Bandiera Lilla dell’accoglienza e dell’inclusione

Sul balcone del municipio di Valeggio sul Mincio sventola la Bandiera Lilla dell’accoglienza e dell’inclusione.

Il Comune di Valeggio sul Mincio si aggiudica la bandiera Lilla 2023-2024 per l’accoglienza turistica e per l’inclusione sociale. Questo prestigioso riconoscimento è esposto sul balcone del Municipio, simbolo dell’impegno della città verso l’accessibilità e l’inclusione.

La Bandiera Lilla è un premio destinato ai comuni che si distinguono per l’attenzione e la sensibilità nei confronti delle persone con disabilità o esigenze particolari, sia tra i turisti che tra i residenti. Essere designati come “Comune Lilla” non è solo un titolo onorifico, ma un impegno concreto a promuovere la qualità della vita per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o mentali.

Questo premio rappresenta un altro valore aggiunto per Valeggio, che da anni opera con un occhio di riguardo verso la promozione turistica inclusiva e la crescita dell’accessibilità. Lo fa con interventi di rimozione delle barriere architettoniche oltre ad attività e progetti dedicati ai soggetti sensibili. Tra questi le visite guidate in lingua dei segni (LIS), le guide CAA, realizzate con il supporto della Regione del Veneto e la app World4All.

Questa assegnazione è un grande passo per rendere il territorio sempre più accessibile ed è un riconoscimento che reca maggiore prestigio a Valeggio. Sono solo tre i comuni del Veneto che possono vantare la Bandiera Lilla per il loro territorio, tra cui Valeggio sul Mincio.

Note sull'autore