A Valeggio in programma per tutti i giovedì di luglio quattro appuntamenti tra commedie, musical e teatro ragazzi.
Saranno quattro di appuntamenti nei quali si articolerà il cartellone della rassegna Aria di Cultura, organizzata dal Comune di Valeggio in collaborazione con la Pro Loco. In programma per tutti i giovedì di luglio, infatti, dal primo al 22 del mese, si susseguiranno commedie, musical e spettacoli teatrali per ragazzi.
L’apertura della rassegna, il primo di luglio, è stata affidata alla compagnia milanese Teatro dei Navigli, che inaugurerà il cartellone con lo spettacolo per bambini intitolato Meravigliosamente Alice. Le vicende narrate dal celebre romanzo di Lewis Carroll verranno evocate sul palco attraverso una rivisitazione del personaggio di Alice, che vestirà i panni di una moderna studentessa alle prese con gli esami di fine anno per la promozione.
A seguire, l’8 luglio, andrà in scena il musical Italia in Musical che, avvalendosi della partecipazione dell’attore e cantante Francesco Antimiani, ripercorrerà il repertorio dei grandi classici del musical nazionale ed internazionale, dalla popolare commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola alla riscrittura del Notre Dame de Paris di Victor Hugo ad opera di Riccardo Cocciante.
Il 15 luglio sarà poi la volta di della Nuova Compagnia Teatrale di Verona, che proporrà, presso gli impianti sportivi della frazione di Salionze, la commedia di Georges Feydeau A me gli occhi!. La pratica dell’ipnosi diventa l’espediente narrativo che il commediografo francese impiega per mettere in scena l’annoso rapporto tra servo e padrone, la cui reciproca possibilità di scambio offre all’autore l’occasione per canzonare la società e le sue reiterate dissolutezze.
Il 22 luglio si tornerà infine al Teatro Smeraldo di Valeggio, dove la compagnia bresciana Chronos3 chiuderà la rassegna con lo spettacolo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Le vicissitudini dell’iconico burattino di legno, protagonista del famoso romanzo di Collodi, verranno riproposte in chiave contemporanea, alternando momenti di riflessione e meraviglia.