Musei del Vino tra cultura e promozione territoriale, esperti a confronto a Verona

Musei del Vino, incontro tra esperti a Verona.

A Verona una giornata di dibattito e condivisione di buone pratiche tra i massimi esperti del settore, per disegnare il futuro del vino e dei suoi musei come patrimonio culturale globale. Una rete di scambi e sinergie, per sostenere la realizzazione del Museo Internazionale del Vino di Verona. La Fondazione Museo del Vino MUVIN è l’organizzatrice della seconda edizione dell’International Conference on Wine Museums, con il convegno I Musei del Vino tra Cultura, Innovazione e Promozione Territoriale, che si terrà il 25 ottobre nell’Auditorium Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona, in corso Porta Nuova 96, a partire dalle 9.30 e per tutta la giornata.

Il convegno riunirà esperti del settore, accademici e imprenditori, per discutere il ruolo chiave dei musei e degli hub del vino nel panorama culturale, economico e territoriale. Un’occasione unica nel suo genere, che esplorerà le sinergie tra tradizione e innovazione nel mondo del vino, con l’obiettivo anche di concentrare l‘attenzione sullo sviluppo del MUVIN di Verona, destinato a diventare un riferimento internazionale per l‘intero settore. Nel corso del convegno, saranno illustrati gli avanzamenti del progetto e verrà svelato il nuovo brand di questo hub culturale di nuova generazione, per il quale è stato messo in campo un team internazionale di architetti, curatori scientifici ed esperti di tecnologie museali e multimediali. Sarà presentata anche un‘analisi, condotta dall’Università di Verona, sull’impatto che il nuovo centro culturale avrà sul territorio.

Gli ospiti della giornata.

Molto ricco il panel degli ospiti che animeranno la giornata, tra i quali la Citè du Vin di Bordeaux, i siti UNESCO delle Cantine della Moldavia e delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Tempio del Brunello di Montalcino e il Museo e Archivio Storico della Birra Peroni. A coordinare i dibattiti scientifici, esperti del calibro di Steve Charters (Burgundy School of Business di Digione), Roberta Garibaldi (Università di Bergamo), Maurizio Ugliano (Università di Verona). A moderare la sessione del mattino sarà il giornalista Mario Puliero.

Il Convegno si colloca al termine della settimana che vede Verona accogliere e ospitare l’evento annuale di Great Wine Capitals, che consolida il ruolo del capoluogo scaligero tra le capitali del vino nel mondo. L’evento è stato finanziato grazie al contributo della Regione Veneto, a seguito dell’approvazione di una proposta di legge presentata dal consigliere Enrico Corsi, che ha autorizzato la giunta regionale a concorrere alle iniziative assunte dalla Fondazione per realizzare il Museo Internazionale del Vino.

– foto ufficio stampa Capitale Cultura Group –
(ITALPRESS).

Note sull'autore

Be the first to comment on "Musei del Vino tra cultura e promozione territoriale, esperti a confronto a Verona"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*