Intossicazioni e ricoveri, acqua del rubinetto vietata a Torri del Benaco

Torri del Benaco, l’Ulss 9 vieta il consumo dell’acqua potabile dopo i casi di intossicazioni e ricoveri per disturbi gastrointestinali.

Allarme a Torri del Benaco per il divieto di consumo di acqua potabile. Il provvedimento è stato preso dal sindaco Stefano Nicotra su proposta dell’Ulss 9 e dopo la segnalazione di numerosi casi di intossicazione tra i residenti.

La situazione è diventata preoccupante quando alcune persone sono state ricoverate all’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda con problemi gastrointestinali. Gli episodi di malessere hanno spinto le autorità sanitarie a intervenire rapidamente per prevenire ulteriori rischi per la salute pubblica.

In attesa dei risultati delle analisi sui campioni di acqua prelevati dalla rete idrica, l’Ulss 9 ha adottato una misura precauzionale, vietando l’uso dell’acqua del rubinetto sia per il consumo diretto sia per la preparazione di alimenti. Le autorità locali stanno lavorando in stretta collaborazione con l’Ulss 9 per monitorare la situazione e fornire aggiornamenti tempestivi alla cittadinanza. Nel frattempo, i residenti sono invitati a utilizzare acqua in bottiglia per tutte le necessità domestiche e a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.

Aggiornamento.

La nota dell’Ulss 9 Scaligera.

“Si informa che, a seguito di numerose segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco, che hanno visto numerosi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Peschiera, sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica.

La situazione è presidiata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 9 in stretta collaborazione con il sindaco, insieme alle Istituzioni ed Enti competenti in tale ambito quali Arpav, Istituto Zooprofilattico, Nas e Forze dell’Ordine locali.

Nel contempo, in via precauzionale, l’amministrazione comunale di Torri del Benaco, su proposta dell’Ulss 9, ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di uso di acqua a scopo potabile o alimentare, nell’attesa dei risultati degli accertamenti sui campioni in corso.

Note sull'autore