Villafranca, tricolore in palio con i campionati italiani paralimpici di scherma.
Quattro giornate di gare per assegnare i titoli tricolore. Da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno Villafranca di Verona sarà la capitale della scherma paralimpica, sede dei Campionati Italiani Assoluti in carrozzina e per non vedenti. Sulle pedane, installate presso il Best Western Plus Hotel Expo, si daranno battaglia i migliori atleti delle rispettive specialità, alcuni dei quali nel pieno della preparazione in vista dei Giochi Paralimpici di Tokyo.
Intenso il programma di gare che sarà aperto domani – domenica 30 maggio – dalle prove per non vedenti di spada maschile (inizio ore 10.30) e spada femminile (ore 14). Lunedì 31, invece, sarà tutto dedicato al fioretto con quattro gare in calendario: la competizione maschile categoria A, B e quella femminile categoria A, B cominceranno alle ore 10.30, poi dalle 14.30 le due prove della categoria C.
Martedì 1 giugno toccherà invece alla spada: alle 10.30 la gara maschile e quella femminile categoria A, B; alle 14.30 le due prove della categoria C. Conclusione mercoledì 2 giugno con la sciabola maschile categoria A, B e la sciabola femminile categoria A, B, entrambe le gare avranno inizio alle 10.30.
L’evento sarà seguito da Rai Sport + HD: domenica differita dalle ore 22.45 mentre nelle altre tre giornate di gare i Campionati Italiani Paralimpici verranno trasmessi in diretta sempre nella fascia oraria 12.45-14.30.
“Verona ha mostrato un importante impegno organizzativo, amplificato dalla necessità di rispettare con rigore i protocolli vigenti. Il Campionato Italiano di Villafranca è l’evento più importante nella preparazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo e rappresenta per tutti noi una tappa decisiva nel percorso di ripartenza dell’attività agonistica”, le parole di Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma.
Così Alberto Ancarani, consigliere federale con delega al settore Paralimpico: “Il movimento è in grande crescita. Siamo tra i pochissimi Paesi al mondo capaci di organizzare un Campionato nazionale per non vedenti, specialità di cui siamo stati tra i pionieri e che aprirà il programma di gare a Verona. Lo sviluppo del settore Paralimpico è stato incredibile negli ultimi anni e questo aspetto ci rende davvero orgogliosi, stimolandoci a fare ancora di più”.