Il calcio è uno degli sport dove girano più soldi. Questo è uno sport che è sempre stato popolare, ma alla fine degli anni ’90 ha cominciato a diventare molto importante con lo sviluppo di molti paesi in tutto il mondo, alzando così livello generale di concorrenza.
Questo ha fatto aumentare costantemente il valore delle società sportive rendendo il calcio molto popolare tra le persone, ma anche tra i bookmakers di tutto il mondo, che offrono bonus scommesse appetitosi su tutti gli eventi che riguardano il calcio.
Le squadre più ricche del mondo
Ecco uno sguardo alle 5 squadre più preziose del mondo, secondo Forbes. La rivista ha calcolato il valore di ogni squadra guardando una serie di fattori, tra cui l’enterprise value di ogni franchigia (capitale più debito netto) e le entrate della stagione.
Real Madrid (Spagna)
I giganti spagnoli hanno un valore stimato di 3,44 miliardi di dollari, secondo la lista di Forbes, che valuta le squadre in base al valore delle imprese (capitale più debito netto) e include il debito dello stadio specifico del calcio così come il valore del capitale della squadra.
Barcellona
Il Camp Nou sta attualmente subendo una massiccia ristrutturazione da 600 milioni di dollari che aumenterà la sua capacità a 105.000 persone e la cui apertura è prevista per la stagione 2022-23.
Gli sponsor di maglia del Barcellona includono Qatar Airways, Intel e Rakuten. Il club ha recentemente esteso la sua partnership con Rakuten attraverso un accordo del valore stimato di 59 milioni di dollari all’anno, rendendolo uno degli accordi di sponsorizzazione più redditizi nel calcio.
Manchester United
Il Manchester United continua a guidare il calcio quando si tratta di entrate, ma è ancora indietro rispetto ai suoi rivali sul campo.
Dopo essere arrivato sesto nella EPL la scorsa stagione, lo United è stato costretto ad accontentarsi di un posto in Europa League quest’anno. Le cose vanno bene per il Man United, i cui sponsor di maglia includono Adidas, Chevrolet e AON.
Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è una delle più grandi franchigie sportive della Germania e anche uno dei club di maggior successo nella storia del calcio europeo, avendo vinto cinque Champions League.
Il club della Bundesliga ha aumentato il valore del suo marchio negli ultimi anni, con un salto dell’8% che lo ha portato al quarto posto nella lista di Forbes.
Adidas, Allianz, Audi, Coca-Cola e Deutsche Telekom sono tra gli sponsor della squadra.
Manchester City
Il Manchester City vale 1,38 miliardi di dollari, secondo le valutazioni di Forbes, il che lo rende la quinta squadra di calcio più preziosa al mondo.
Ciò che distingue il Manchester City dalle altre squadre in questa lista è il loro successo negli ultimi anni.
Hanno vinto il loro primo titolo di Premier League nel 2012 e sono a buon punto per un secondo titolo consecutivo quest’anno, che sarebbe il terzo in assoluto dal 2012.
Il loro valore netto è aumentato del 10% rispetto alla valutazione dello scorso anno di 1,25 miliardi di dollari, secondo Forbes.