Nella terza giornata del campionato di serie A, Verona sconfitto a Reggio Emilia 3 a 1.
L’Hellas Verona torna con i piedi per terra. Dopo le due vittorie con Empoli e Roma, la squadra di Baroni incappa nella prima sconfitta della stagione. Lo ha fatto a Reggio Emilia, nell’anticipo della terza giornata del campionato di serie A, contro il Sassuolo che ha vinto 3 a 1. Con un Berardi in più campo i neroverdi trovano la prima vittoria della propria stagione. Il Verona, dopo lo svantaggio del primo tempo con il gol di Pinamonti, era tuttavia riuscito a pareggiare con Ngonge ma poi ne è uscita proprio la squadra di casa che ha calato il tris con due gol di Berardi segnando così la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Baroni. Ora c’è la sosta, poi il Verona ospiterà il Bologna al Bentegodi.
La cronaca
Per questa gara Dionisi sceglie Thorstvedt per sostituire lo squalificato Maxime Lopez in mezzo al campo e conferma tutti gli altri titolari della partita di Napoli a eccezione di Bajrami che cede il posto al rientrante Berardi. Baroni sceglie Coppola per sostituire lo squalificato Hien in difesa e opera altri due cambi rispetto alla vittoria sulla Roma: Faraoni al posto di Terracciano sulla destra e Mboula in avanti al posto di Djuric.
Tre minuti e primo squillo del Sassuolo: Boloca ha spazio sui 25 e calcia forte e teso col destro ma Montipò non ha problemi nel bloccare la sua conclusione centrale. Quattro minuti e la risposta del Verona: Doig rientra sul destro al limite dell’area e scocca una conclusione velenosa che sfiora il palo alla sinistra di Consigli. All’11esimo padroni di casa avanti: Berardi crossa dalla destra, Pinamonti non riesce ad incidere al limite dell’area piccola, la palla arriva a Toljan che la rimette al centro dove stavolta l’ex Inter non perdona di testa da pochi passi. Al 22esimo gialloblù vicini al pareggio: Mboula riesce a toccare rasoterra a rimorchio per Duda che spreca tutto calciando alle stelle da dentro l’area. Al 25esimo gol annullato al Verona: Ngonge appoggia in rete a porta vuota un cioccolatino servitogli da Folorunsho ma la terna arbitrale annulla per fuorigioco.
Si va nella ripresa ed è subito il Sassuolo a farsi pericoloso: uno-due micidiale tra Matheus Henrique e Berardi, il brasiliano si presenta davanti a Montipò e prova a beffarlo col tocco sotto ma non trova la porta per pochissimo. Al 56esimo la squadra di Baroni pareggia: Ngonge prova il cross a rientrare verso la porta dalla destra col mancino, nessuno tocca la sfera che si infila alle spalle di Consigli sul secondo palo. Al 63esimo neroverdi nuovamente avanti: Laurentié verticalizza in area per la corsa di Berardi, il numero 10 di casa batte Montipò con un tiro di sinistro deviato da Coppola. Al 71esimo rigore per il Sassuolo: Berardi arriva a tu per tu con Montipò e viene fermato irregolarmente da Doig. Nessun dubbio per Piccinini che indica il dischetto. Il numero 10 spiazza Montipò col mancino dagli 11 metri. Al 77esimo ancora Sassuolo in avanti: Bajrami si presenta dalle parti di Montipò e prova a batterlo col piattone rasoterra, il portiere ospite risponde presente respingendo la conclusione. All’85esimo ci prova il Verona: Ngonge crossa per Faraoni dalla sinistra, l’esterno destro calcia di prima verso la porta avversaria trovando la risposta di Consigli. Un minuto e la risposta dei padroni di casa: Laurentié ha tempo per prendere la mira dal limite e calcia forte sul primo palo, Montipò devia in corner a mano aperta. Termina qui, Verona ko.
Il tabellino
SASSUOLO-HELLAS VERONA 3-1
Reti: 12′ Pinamonti, 57′ Ngonge, 63′ e 72′ Berardi
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (dal 65′ Pedersen); Boloca, Matheus Henrique, Thorstvedt (dal 65′ Bajrami); Berardi (dal 78′ Ceide), Pinamonti (dal 78′ Mulattieri), Laurientè (dall’86’ Racic)
A disposizione: Pegolo, Cragno, Ferrari, Viti, Volpato, Lipani
Allenatore: Dionisi
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Faraoni (dall’86’ Terracciano), Hongla (dal 35′ Serdar), Duda (dal 77′ Djuric), Doig (dall’86’ Cabal); Folorunsho, Mboula (dal 46′ Bonazzoli); Ngonge
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Diao, Patanè, Cisse
Allenatore: Baroni
Arbitro: Piccinini di Forlì
Assistenti: Bercigli di Firenze e De Meo di Foggia
NOTE. Ammoniti: 29′ Boloca, 42′ Coppola, 45′ Baroni, 45’+5′ Magnani, 71′ Doig