Verona in vantaggio con Simeone, si fa poi raggiungere da Di Lorenzo.
L’Hellas Verona ferma la corsa della capolista Napoli. Nella dodicesima giornata di campionato di serie A, i gialloblù tornano dalla trasferta del Diego Armando Maradona con un preziosissimo punto in tasca. Uno a uno il risultato finale tra Napoli e Hellas Verona, al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. E sono proprio i gialloblù a regalare la prima emozione di giornata ancora col Cholito Simeone, ma si fanno poi raggiungere da Di Lorenzo. Nel secondo tempo il Napoli cerca in tutti i modi il gol della vittoria, ma il Verona si difende bene e non fa passare nulla.
La cronaca
Per questa sfida il Napoli, in campo con una maglia in omaggio a Diego Armando Maradona, ha dovuto fare a meno Koulibaly sostituito da Juan Jesus, ma rivede Insigne e Osimhen. In casa gialloblù invece Tudor manda ancora in campo dal primo minuto a Simeone in attacco supportato dai soliti Barak e Caprari, ma deve fare a meno Lazovic assente per un risentimento muscolare.
Gara scoppiettante sin dalle prime battute. Il Napoli parte forte aggredendo i gialloblù, ma al 12′ la prima occasione da gol è proprio per gli ospiti: Barak serve Caprari che da fuori area si coordina e tira. Un destro potente e preciso che trova però la risposta di Ospina che salva in tuffo. Un minuto di gioco e l’Hellas va in vantaggio: Barak sulla fascia destra elude la marcatura di Mario Rui, entra in area e serve Simeone. Il Cholito anticipa Rrahmani e tocca in rete alle spalle di Ospina. Sei minuti e il Napoli pareggia i conti: calcio di punizione di Insigne, tocco di testa di Rrahmani per Fabian Ruiz che serve Di Lorenzo in area, il terzino batte Montipò sotto le gambe. Al 27′ occasione per i padroni di casa: Insigne da sinistra cerca sul secondo palo Politano che colpisce di testa, palla fuori di poco. L’Hellas prova a rispondere con Barak ma il suo sinistro trova ancora la risposta di Ospina, il Napoli ci riprova con Insigne fermato da una grande parata di Montipò, ma al 42′ è il Napoli ad andare vicino al vantaggio: Politano serve al centro per Osimhen che si gira e tira, il suo sinistro si stampa sul palo.
Nella ripresa Napoli e Verona continuano a darsi battaglia. I padroni di casa ci provano da fermo con i calci piazzati di Insigne, ma al 68′ occasione per i gialloblù: Simeone serve Barak che ci prova con il sinistro a giro, Ospina si distende e blocca. In pieno recupero il Napoli si ferma su legno: punizione dalla trequarti di Mertens, tiro a giro sul palo di Montipò, Verona che si salva. L’Hellas si chiude, rimane in nove uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Kalinic e Bessa, ma non fa passare più nulla. Finisce 1 a 1.
Il tabellino
NAPOLI – HELLAS VERONA 1-1
Reti: 13′ pt Simeone, 18′ pt Di Lorenzo
NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa (dal 40′ st Mertens); Politano (dal 16′ st Lozano), Zielinski (dal 16′ st Elmas), Insigne (dal 40′ st Ounas); Osimhen (dal 46′ st Petagna)
A disposizione: Meret, Marfella, Demme, Zanoli, Lobotka
Allenatore: Spalletti
HELLAS VERONA: Montipò; Dawidowicz, Günter (dal 38′ st Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Casale; Barak (dal 30′ st Bessa), Caprari (dal 38′ st Kalinic); Simeone (dal 30′ st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Rüegg, Sutalo, Ragusa, Hongla
Allenatore: Tudor
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Bindoni di Venezia e Dei Giudici di Latina
NOTE. Ammoniti: Rrahmani, Barak, Veloso, Dawidowicz, Osimhen. Espulsi: Bessa, Kalinic.