L’Hellas Verona fa due su due. Duda e Ngonge piegano la Roma

Duda in gol contro la Roma (foto Hellas Verona Fc)

Alla stadio Bentegodi, per la seconda giornata di serie A, il Verona batte la Roma 2 a 1.

L’Hellas Verona fa due su due e sorprende ancora. Vince di nuovo, dopo la gara di Empoli, e lo fa allo stadio Bentegodi davanti ai propri tifosi. In questo anticipo della seconda giornata di serie A, l’Hellas Verona batte la Roma 2 a 1. La squadra di Baroni parte forte ed al primo affondo trova il gol con Duda, abile ad approfittare di una presa non sicura di Rui Patricio. La Roma sfiora il gol in più occasioni, ma nel finale della prima frazione di gioco Ngonge parte in contropiede, entra in area e conclude a rete regalando il doppio vantaggio ai gialloblù. Nella ripresa i giallorossi accorciano le distanze con Aouar, il Verona rimane in dieci uomini per l’espulsione di Hien, ma resiste e porta a casa altri tre punti.

La cronaca

Per questa prima gara al Bentegodi mister Baroni schiera la coppia d’attacco formata da Djuric e Ngonge, dietro a loro il neo arrivato Folorunsho. Parte ancora dalla panchina il match winner della scorsa giornata Bonazzoli. Nella Roma riconfermato Belotti in avanti, al suo fianco esordio stagionale per Dybala. Difesa a tre davanti a Rui Patricio con Mancini, Smalling e Llorente.

Quattro minuti dal fischio d’inizio e il Verona passa: Terracciano prova la conclusione dalla distanza, Rui Patricio prova a bloccare la sfera ma gli sfugge di mano, Duda sotto porta devia in rete e realizza la sua prima rete. Al 10′ è la Roma a farsi pericolosa con la spizzata di testa di Cristante da calcio d’angolo e palla che impatta sulla traversa. Sei minuti e ancora ospiti in avanti: Pellegrini stoppa in area, si libera di Hein con una magia e calcia sul primo palo, palla fuori di un soffio. Alla mezz’ora di gioco l’Hellas si salva ancora: conclusione dal limite di Zalewski con Montipò fuori causa, Magnani si immola e devia in angolo. Al 41esimo Hongla tocca di mano una sponda di Pellegrini, Doveri indica il dischetto. Richiamato dal VAR il direttore di gara cambia la decisione: fuorigioco. Hongla aveva però toccato il pallone con il petto. In pieno recupero l’Hellas raddoppia: contropiede dei gialloblù, Duda ruba palla a metà campo e lancia Ngonge sulla fascia destra, l’attaccante entra in area, salta Smalling e con il sinistro batte Rui Patricio.

Si va nella ripresa e subito Montipò protagonista: El Sharaawy conclude a botta sicura da ottima posizione, il portiere smanaccia d’istinto. Tre minuti ed è ancora il portiere gialloblù ad essere protagonista sul colpo di testa angolato a seguito di un calcio d’angolo. Al 56esimo la Roma accorcia le distanze: Pellegrini calcia dal limite, la palla viene deviata e carambola su Belotti che di testa anticipa Montipò e serve involontariamente Aouar che sotto porta deposita in rete. All’84esimo Verona in dieci: onfield review per Doveri per il fallo di Hien. Belotti era lanciato a rete, cambia il colore del cartellino. Un minuto e ospiti ad un passo dal pareggio con la punizione di Pellegrini calciata dai venti metri che impatta la traversa. Fino alla fine è assedio della Roma, il Verona barricato dietro non fa passare nulla. Vince l’Hellas 2 a 1.

Il tabellino

HELLAS VERONA-ROMA 2-1
Rete: 4′ Duda, 49′ Ngonge, 56′ Aouar

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Terracciano (dal 63′ Faraoni), Hongla, Duda (dal 71′ Bonazzoli), Doig; Folorunsho (dall’89’ Saponara); Ngonge (dal 63′ Serdar), Djuric (dall’89’ Mboula)
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Joselito, Patanè, Cabal, Coppola, Cisse
Allenatore: Baroni

Roma (3-1-4-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (dal 46′ El Shaarawy); Cristante; Kristensen (dal 46′ Spinazzola), Paredes (dal 46′ Aouar), Pellegrini, Zalewski (dal 51′ Karsdorp); Dybala (dal 68′ Solbakken), Belotti
A disposizione: Boer, Svilar, N’Dicka, Solbakken, Celik, Bove, Pagano, Pisilli
Allenatore: Conti

Arbitro: Doveri di Roma
Assistenti: Bresmes di Bergamo e Garzelli di Livorno

NOTEAmmoniti: 13′ Dybala, 62′ Aouar, 64′ Dawidowicz, 68′ Pellegrini, 71′ Baroni. Espulso: 82′ Hien. Spettatori: 23.147

Note sull'autore