Hellas Verona sconfitto in rimonta 2 a 1 dall’Atalanta al Bentegodi.
L’Hellas Verona cade, ma lo fa a testa alta. Allo stadio Bentegodi, per la 17esima giornata di campionato di serie A, l’Atalanta batte in rimonta 2 a 1 il Verona. Gialloblù bravi a portarsi in vantaggio con il solito Simeone, ma poi la squadra di Gasperini riesce prima a trovare il gol del pareggio con Miranchuk e il gol della vittoria con Koomeiners, complice anche la sfortunata deviazione di Tameze. Quella del Bentegodi è stata tuttavia una partita spettacolare, dove entrambe le compagini hanno giocato colpo su colpo. Alla fine l’ha spuntata l’Atalanta, per l’Hellas è la prima sconfitta casalinga della gestione Tudor.
La cronaca
Per la gara contro l’Atalanta, Tudor cambia le carte in gioco e schiera Lasagna insieme a Caprari a supporto di Simeone. A centrocampo la coppia Ilic-Tameze, in difesa si rivede Magnani. Gasperini invece lancia Djmisiti dal primo minuto al posto di Palomino, Zappacosta a destra, mentre Koopmeiners a centrocampo. Pasalic e Miranchuck alle spalle di Muriel.
L’Hellas parte bene, tiene il pallino del gioco, e al 17′ prima occasione per i gialloblù con Simeone: l’attaccante si gira e tira ma trova la risposta di Musso che blocca. Un minuto e ancora Verona in avanti con Lasagna che porta palla e serve Caprari ma da solo spreca spedendo alto. La squadra di casa sembra in controllo della partita e al 22′ va in gol: lancio dalla destra di Faraoni che pesca Simeone, da posizione defilata tira sul primo palo e insacca. Alla mezz’ora ci prova anche Lasagna, ma Musso si fa trovare pronto e blocca il pallone. Al 33′ Atalanta vicina al gol: Pasalic si coordina e con il mancino colpisce clamorosamente il palo. Gol che arriva però poco dopo: Muriel porta palla servendo Pezzella che in area aspetta l’arrivo di Miranchuk che a due passi sigla il pareggio.
Si va nel secondo tempo e subito un’occasione per i padroni di casa: Casale ruba palla su Pasalic, serve dietro a Tameze che calcia benissimo di destro e da fuori area con una gran risposta di Musso che in tuffo respinge. Sulla respinta si avventa Magnani ma spedisce fuori. Al 59′ si fanno vedere gli ospiti: Ilicic ruba palla al limite dell’area, serve Demiral che solo in area di rigore tira su Montipò che respinge. Il difensore ci riprova ma spedisce alto. Al 62′ però l’Atalanta va in rete: Zapata recupera palla in attacco, Veloso prova a chiudere ma regala la palla a Koomeiners che tira da fuori area trovando la deviazione sfortunata di Tameze che spiazza Montipò. Tudor prova a cambiare le pedine e all’82esimo l’Hellas va vicina al pareggio: verticalizzazione di Bessa per Simeone, l’attaccante si gira e tenta la conclusione potente da fuori area, ma palla esce di un soffio. L’Atalanta tuttavia continua a giocare e prima sfiora il gol con Ilicic e poi con Hateboer, ma Montipò è bravo e devia in corner. Finisce qui, i tre punti sono dell’Atalanta.
Il tabellino
HELLAS VERONA – ATALANTA 1-2
Reti: 22′ pt Simeone, 37′ pt Miranchuk, 17′ st Koopmeiners
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Magnani (dal 26′ st Sutalo), Ceccherini (dal 36′ st Cancellieri); Faraoni, Tameze, Ilic (dal 15′ st Veloso), Lazovic; Lasagna (dal 15′ st Bessa), Caprari; Simeone
A disposizione: Pandur, Berardi, Barak, Cetin, Rüegg, Ragusa, Coppola
Allenatore: Tudor
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta (dal 1′ st Hateboer), De Roon, Koopmeiners, Pezzella (dal 40′ st Palomino); Miranchuk (dal 33′ st Pessina), Pasalic (dal 12′ st Ilicic); Muriel (dal 12′ st Zapata)
A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Freuler, Lovato, Piccoli
Allenatore: Gasperini
Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Raspollini di Livorno e Berti di Prato
NOTE. Ammoniti: Ceccherini, Tudor, Zapata