Canotto e Garritano stendono l’Ascoli, il Chievo Verona conquista i playoff

Termina 3 a 0 per i gialloblù la sfida al Bentegodi di Verona con l’Ascoli.

Doveva vincere e lo ha fatto. Il Chievo Verona batte 3 a 0 l’Ascoli ed accede così ai playoff. Ci pensano Canotto con una doppietta e Garritano a regalare i tre punti alla squadra di Aglietti, chiudendo il campionato all’ottavo posto in classifica con 56 punti. Ai playoff con i gialloblù andrà anche il Brescia (che ha battuto 2 a 0 il Monza) che beffa i gialloblù nell’ultima giornata prendendosi il settimo posto, la Salernitana va direttamente in A con l’Empoli. Niente playout invece: Cosenza, Reggiana, Pescara ed Entella in C.

Per questa sfida con l’Ascoli, mister Aglietti ha schierato Semper tra i pali, Bertagnoli, Rigione, Vaisanen e Renzetti in difesa; centrocampo a quattro con Garritano, Viviani, Obi e Di Gaudio; duo di attacco Fabbro-Canotto. Primi minuti già di marca gialloblù, e al 19′ Chievo in vantaggio: bel suggerimento di Garritano per Canotto che di testa insacca. Gli ospiti accusano il colpo ed è sempre la squadra di casa a farsi più pericolosa. Al 35′ ci prova l’Ascoli con Caligara, Semper però è attento, ma al 41′ è il Chievo ad avere un’altra occasione per raddoppiare: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rigione calcia forte rasoterra, ma l’estremo difensore ospite Sarr respinge d’istinto col piede in corner.

Si va nella ripresa e al 53′ Chievo in attacco: Rigione trova Fabbro con un lancio lungo ma il direttore di gara ferma tutto per posizione di fuorigioco. Quattro minuti però e la squadra di Aglietti raddoppia: Cotali suggerisce per Canotto che trova l’angolino vincente sul secondo palo ed insacca la rete del 2 a 0. L’Ascoli prova a riaprire la gara con il diagonale di Pucino, bloccato da Semper. Al 70′ Chievo parte in contropiede con Mogos ma sul più bello si perde e sbaglia. All’80esimo il Chievo cala il tris: suggerimento di Canotto per Garritano, tap-in vincente da due passi dalla porta. E’ la rete che chiude la gara. Il Chievo vince 3 a 0.

Chievo che ora scenderà in campo per i playoff giovedì 13 maggio, alle ore 21 contro il Venezia.

CHIEVO VERONA – ASCOLI 3-0

Marcatori: 19’ pt Canotto, 11’ st Canotto, 34’ st Garritano

CHIEVO VERONA: Semper, Bertagnoli, Vaisanen, Rigione, Renzetti (8’ pt Cotali); Garritano, Viviani (23’ st Palmiero), Obi (39’ st Zuelli), Di Gaudio (23’ st Mogos); Canotto (39’ st Margiotta), Fabbro.

A disposizione: Seculin, Leverbe, Gigliotti, Pavlev, Giaccherini, Vignato, Djordjevic.

Allenatore: Aglietti.

ASCOLI: Sarr, D’Orazio, Corbo, Quaranta, Danzi, Brosco (14’ st Pucino), Mosti (24’ st Kragl), Eramo, Simeri (14’ st Dionisi), Caligara (14’ st Bidaoui), Bajic (24’ st Charpentier).

A disposizione: Leali, Venditti, Cacciatore, Sabiri, Buchel, Parigini, Cangiano.

Allenatore: Sottil.

ARBITRO: Di Martino di Teramo.

NOTE. Ammoniti: Corbo, Eramo, Viviani, Cotali. Recuperi: 2’ e 3’

Foto Maurilio Boldrini (Ac Chievo Verona)

Note sull'autore