Verona, consegnati i Cangrande d’Oro.
Consegnati i Cangrande d’Oro, il prestigioso premio che Verona assegna ai campioni dello sport scaligero. A spiccare, due atleti che a Tokyo hanno fatto incetta di medaglie. Sono Xenia Francesca Palazzo e Stefano Raimondi i vincitori dell’edizione 2021 del riconoscimento, un primo posto ex equo per i due fuori classe del nuoto che hanno gareggiato alle Paralimpiadi in Giappone tra fine agosto e inizio settembre, portando a casa un vero e proprio bottino di medaglie. Tra i premiati anche Federica Pellegrini, per la sua straordinaria carriera.
La cerimonia di consegna si è tenuta in Gran Guardia. Sul palcoscenico, una dopo l’altra, tutte le eccellenze dello sport veronese, una vera e propria festa in omaggio ai campioni delle diverse discipline ma non solo. Agli atleti anzitutto, che i traguardi li raggiungono con mesi e mesi di allenamenti, impegno e sacrifici; alle società sportive, che per prime credono nelle loro eccellenze, ai dirigenti e agli allenatori, punti di riferimento non solo sul campo ma anche nella vita.
Tutti i premiati.
Cangrande d’oro: Stefano Raimondi – Nuoto, Xenia Palazzo – Nuoto
Cangrande specialità: Agustin Martin Petrini – Tiro a segno, Leonardo Totè – Basket dirigente, Lucrezia Fantelli – Ski cross, Katia Coppola – Calcio a 5, Carola Casale – Karate
Cangrande allenatore sportivo: Fabbrica Michele – American Football, Marchesini Michele – Vela, Aschieri Pierluigi – Karate , Baldini Luca – Nuoto
Cangrande squadra: ATV Tennis – Serie A1, ARTISKATE – Pattinaggio a rotelle, CESTISTICA
Cangrande dirigente sportivo: Carlo Piccoli – Tennis, Viktor Galovic – Tennis
Cangrande sponsor: Nuova Veronauto, WithU Energy, Pellini Caffè
Cangrande carriera sportiva: Osvaldo Bagnoli, Francesca Porcellato, Federica Pellegrini
Cangrande giornalista sportivo: Anna Perlini
Cangrande scuola: Consulta studenti in rappresentanza di tutti gli studenti che nel corso dell’a.s. 2020-2021, segnato dalla pandemia, hanno trovato attraverso le lezioni di Educazione Motoria, una risorsa fondamentale per il benessere.
Cangrande sociale nello sport: Progetto Vela “Desire”
Targa alla memoria: Vincenzo Magliuolo (dirigente sportivo), Luciano Cametti (Cinzia)