La 32esima giornata del campionato di serie A si chiude con il pareggio tra l’Atalanta e l’Hellas Verona.
L’Hellas Verona c’è, e con l’Atalanta conquista un ottimo pareggio. Nella 32esima giornata di serie A, il posticipo del lunedì sera tra Atalanta e Hellas Verona si chiude con il pareggio di 2 a 2. Il match si sblocca al 13esimo minuto, con Koopmeiners che serve Scamacca in area di rigore, con quest’ultimo che conclude al volo con il destro, mettendo la palla sotto la traversa. Al 18esimo arriva la rete del raddoppio con Scamacca che questa volta mette in porta Ederson, con il brasiliano che batte Montipò con il piatto destro. Nella ripresa l’Hellas Verona scende in campo con uno spirito diverso, trovando la rete che riapre la partita al 56esimo: contropiede gialloblù, con Noslin che serve al limite Lazovic, il quale conclude con il destro ad incrociare, trovando la rete all’angolino basso di sinistra. Passano pochi minuti e gli ospiti trovando il pareggio. Al 60esimo, infatti, un cross di Centonze dalla destra viene letto male da Carnesecchi, con Noslin che lo anticipa al volo, mettendo la palla in rete. Sul finale i padroni di casa provano a spingersi in avanti alla ricerca della rete dei tre punti, ma un ottimo Montipò nega la vittoria ai padroni di casa. Bene dunque per l’Hellas Verona, che conquista un punto importante staccando il Frosinone e la zona retrocessione.
La cronaca
Per questa gara Gasperini effettua qualche cambio in vista del ritorno di Europa League contro il Liverpool: tra i pali rientra Carnesecchi, con Toloi, Djimsiti e Hien a formare il terzetto difensivo. A centrocampo assente De Roon per squalifica; tocca dunque a Pasalic retrocedere al fianco di Ederson. Sulle fasce ci saranno Holm e Ruggeri. In attacco scelti De Keteleare e Scamacca, con Koopmeiners in zona trequarti. Baroni invece schiera una difesa a quattro con Dawidowicz e Magnani centrali e Centonze e Cabal terzini, davanti a Montipò. In mediana agiranno Dani Silva e Folorunsho, mentre in zona trequarti ci saranno Suslov, Noslin e Lazovic. Davanti l’unica punta sarà Bonazzoli.
Primo minuto e ci prova subito l’Atalanta: De Keteleare prova a sfondare in area di rigore ma viene contrastato. Sulla palla arriva dunque Toloi, che prova un destro dal limite dell’area: la palla esce rasoterra distante dal palo di sinistra. Cinque minuti e ancora padroni di casa pericolosi: contropiede con De Keteleare che guadagna il fondo di sinistra, poi crossa al centro. Sul pallone arriva Holm, che di testa conclude centralmente tra le mani di Montipò. Al 13esimo Atalanta in gol: la squadra di Gasperini recupera la palla in zona trequarti, con Koopmeiners che serve in area Scamacca. La palla si alza e il numero 90 la colpisce a mezza altezza con il collo, spedendola sotto la traversa e trovando così la rete del vantaggio. Al 17esimo la reazione del Verona: palla dentro di Noslin con Suslov che salta un avversario in area, poi con il destro non riesce a prendere la porta a tu per tu con Carnesecchi. Un minuto e raddoppio dell’Atalanta: la Dea parte in contropiede, con Scamacca che di prima intenzione lancia a campo aperto Ederson. Il brasiliano entra in area e conclude con il piatto destro, mettendo la palla verso il palo di destra. Al 21esimo padroni di casa nuovamente pericolosi: sponda aerea di De Keteleare verso l’interno dell’area piccola dove arriva il centrocampista olandese, il quale colpisce con il corpo sbilanciato, mettendo la palla alta. Un minuto dopo è Koopmeiners a defilarsi sulla destra, per poi crossare basso al centro dove arriva l’inserimento di Pasalic che con il destro la mette alta sopra la traversa. Alla mezz’ora Atalanta ancora avanti: cross morbido dalla trequarti da parte di Koopmeiners, con Pasalic che si inserisce in area e colpisce di testa: respinge in corner Montipò. Poco più tardi filtrante di De Keteleare a servire l’olandese in area, con quest’ultimo che conclude ad incrociare con il destro, mandando di poco fuori rispetto al palo di sinistra. Due minuti più tardi la squadra di Gasperini sfiora il tris: Scamacca questa volta si comporta da assist-man, servendo al limite dell’area De Keteleare, il belga calcia con il sinistro, trovando una deviazione. La palla cambia direzione ma Montipò con un colpo di reni la devia in calcio d’angolo. Al 39esimo si vede il Verona: Suslov prova a scoccare una freccia mancina dalla distanza, con la palla che sarebbe terminata fuori rispetto al palo di destra. Carnesecchi non si fida e respinge con i guantoni in calcio d’angolo. Il corner battuto da Lazovic raggiunge la testa di Magnani, che non riesce però a dare forza al pallone: blocca Carnesecchi.
Si va nella ripresa, tre minuti e Verona subito pericoloso: Cabal raccoglie un pallone al limite dell’area, calciando al volo con il mancino: traiettoria insidiosa ma centrale, con Carnesecchi che respinge con i pugni. Al 56esimo l’Hellas accorcia le distanze: dopo l’errore di De Keteleare, parte in contropiede l’Hellas Verona con Suslov che porta palla fino alla trequarti avversaria, allargando per Noslin. L’attaccante olandese serve al limite Lazovic, che conclude con il destro mettendo la palla all’angolino basso di sinistra: immobile Carnesecchi. Pochi istanti ed i gialloblù pareggiano: cross di Centonze dalla destra verso il primo palo, con Carnesecchi che la aspetta, venendo anticipato dal mancino al volo di Noslin. Palla in rete e risultato in parità. Al 69esimo nuovamente ospiti in avanti: corner dalla destra battuto da Lazovic, con Folorunsho che stacca bene di testa, mandando però fuori dalla parte opposta. Al 73esimo la risposta dei padroni di casa: tiro improvviso di Miranchuk da dentro l’area ma da posizione defilata, con la conclusione molto potente che viene smorzata in due tempi dal portiere del Verona, il quale mantiene il risultato in parità. Al 90esimo ci prova l’Atalanta: grande palla di Koopmeiners che crossa basso al centro dalla sinistra, sul dischetto arriva Miranchuk che conclude di prima intenzione, ma Montipò la blocca a terra. Al 92esimo ultimo sussulto del Verona: Noslin parte dalla sinistra, si accentra e calcia di potenza. La conclusione è forte ma centrale, con Carnesecchi che blocca in due tempi.
Il tabellino
ATALANTA-HELLAS VERONA 2-2
Reti: 13′ Scamacca, 18′ Ederson, 56′ Lazovic, 60′ Noslin
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (dal 63′ Kolasinac), Hien, Djimsiti; Holm (dall’81’ Hateboer), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (dal 63′ Miranchuk), Scamacca (dal 63′ Lookman)
A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal Toure, Bakker, Adopo, Bonfanti
Allenatore: Gasperini
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze (dal 90′ Tchatchoua), Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho (dal 90′ Coppola), Noslin, Suslov (dal 76′ Vinagre), Lazovic (dal 76′ Mitrovic); Bonazzoli (dal 58′ Swiderski)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Charlys, Cisse
Allenatore: Baroni
Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Lo Cicero di Brescia e Rossi di Biella
NOTE. Ammoniti: 42′ Suslov, 83′ Dani Silva