Alpiniadi estive: l’Associazione nazionale alpini di Verona schiera una quarantina tra atleti e atlete.
L’Abruzzo, da L’Aquila a Rocca di Mezzo, dall’Isola del Gran Sasso a Fossa, ha ospitato la terza edizione delle Alpiniadi estive. Eventi e gare sportive che hanno visto sfidarsi oltre 1.300 atleti provenienti da tutta Italia. Alla tre giorni di sport hanno partecipato 48 sezioni e l’Ana Verona, che ha schierato una quarantina tra atleti e atlete, Penne nere, aggregati e Amici degli alpini, ha ottenuto l’ottavo posto nella classifica generale, contando ben tre podi.
Quattro giorni di festa e sport.
Le Alpiniadi estive si sono aperte con la sfilata che dalla caserma Rossi attraverso le vie del centro ha portato gli atleti al Duomo de L’Aquila dove si è tenuta la cerimonia d’accensione del tripode da parte della staffetta alpina che da Ventimiglia sta attraversando l’Italia per arrivare a Trieste, e per l’occasione ha fatto tappa in Abruzzo. Un cordone lungo tutta Italia che toccherà nelle prossime settimane anche le cime dei monti veronesi.
La sezione di Verona ha portato sulle linee di partenza 38 pettorali suddivisi tra le diverse discipline. “La presenza di così tanti alpini e amici degli alpini anche nelle discipline estive ci fa molto piacere, è un volano importante per coinvolgere le giovani generazioni, passando loro lo spirito di aggregazione e i valori genuini dello sport. Sono stati quattro giorni di festa e di sport, occasione per ritrovare amici e conoscerne di nuovi”, spiega il presidente dell’Ana Verona Luciano Bertagnoli, plaudendo ai successi degli atleti veronesi.
Gli atleti sul podio.
La gara d’apertura si è svolta venerdì con la corsa in montagna individuale valevole per il 48° campionato nazionale. Per gli alpini di Verona è stato subito podio con l’argento di Angelo Partelli nella categoria B5. A rappresentare gli scaligeri anche i fratelli Francesco e Matteo Grisi e Samuele Truzzoli. Sabato è toccato invece al 49° Campionato nazionale di marcia di regolarità a pattuglie disputato nella suggestiva Fossa ottenendo il podio d’argento con la pattuglia composta da Enrico Corghi, Marco Fasoli e Luigi Melchiori nella categoria “media a Bassa velocità”. Tra i successi, il quinto posto della pattuglia di Francesco Tanara, Matteo Grisi, e Samuele Truzzoli nella categoria “media ad Alta velocità”, e ancora podio con il terzo posto tra gli aggregati per la pattuglia Severino Bonazzi, Sabrina Fogazzi, Elena Arduini che hanno permesso a Verona di conquistare il 7° posto nella classifica di specialità per sezioni.
La sera a L’Aquila, il 3° campionato nazionale di duathlon con orienteering e carabina laser. Nella classifica individuale si sono distinti Matteo Grisi al 2° posto, Francesco Gisi al 7° posto e Francesco Tanara al 10°, che hanno fruttato alla sezione di Verona un 5° posto di tutto rispetto nella classifica per sezioni.
Domenica il 44° campionato nazionale di corsa in montagna a staffetta che si è corsa a Isola del Gran Sasso: 5° posto nella categoria A2 per la coppia Tanara Francesco e Grisi Matteo.