Sona, il Comune dà spazio ai cittadini: ecco le Consulte di frazione

Consulte di frazione per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica.

I cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Sona che desiderano partecipare alla vita socio-politica, economica e culturale del proprio paese, sono invitati a presentare la candidatura per la nomina a componente delle Consulte istituite per ciascuna frazione del territorio comunale entro il 31 luglio 2021.

Le candidature devono pervenire mediante compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Sona https://www.comune.sona.vr.it, accedendo alla sezione “Consulte di frazione” dall’indice “Il Comune” della homepage.

Il modulo, sottoscritto e corredato della copia di un valido documento di identità personale, dovrà essere consegnato a mano all’ufficio protocollo del Comune o in alternativa inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune sona.vr@cert.ip-veneto.net o ancora recapitato allo stesso ufficio tramite posta ordinaria.

Le Consulte di frazione, presenti nel documento programmatico dell’Amministrazione Mazzi, sono organismi consultivi istituiti per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica e sono delimitate territorialmente.

“Le Consulte hanno lo scopo di rappresentare i bisogni delle singole frazioni, esercitando di fatto una importante
funzione propositiva attraverso pareri preventivi e non vincolanti al consiglio comunale – spiega il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi -. Ritengo rappresentino un’opportunità molto interessante per chi desidera conoscere più da vicino e partecipare alla gestione della cosa pubblica, possibile palestra per future esperienze amministrative“.

Note sull'autore