Sona, nuovo intervento dell’amministrazione in aiuto ai pubblici esercizi.
La giunta comunale di Sona, anche per tutto il 2021, ha deliberato l’esenzione dal canone patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico, a favore dei pubblici esercizi, di cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, purché tale occupazione sia stata regolarmente autorizzata. L’Amministrazione, in questo modo intende sostenere il più possibile l’economia locale, cercando di facilitare l’esercizio delle attività più colpite dall’emergenza sanitaria, anche attraverso l’utilizzo gratuito degli spazi pubblici.
Questo provvedimento consentirà ai pubblici esercizi, appena le disposizioni governative disporranno la riapertura, di avere maggior superficie dove poter svolgere l’attività: più posti a sedere per l’imprenditore, piena sicurezza nella fruizione dei servizi per i clienti. L’obiettivo dell’amministrazione sostanzialmente, è quello di aiutare le piccole realtà locali, spesso a conduzione familiare, e favorire la socialità in sicurezza.
“Da oltre un anno la nostra comunità a causa della pandemia, soffre pesanti ripercussioni a livello sociale ed economico, difficili da recuperare, e ancora non completamente preventivabili – spiega l’assessore all’Arredo urbano, Gianfranco Dalla Valentina -. Le piazze come le strade o le aree verdi, non devono solo essere belle da guardare, perché sono luoghi da vivere che appartengono a tutti, soprattutto in un momento come questo, in cui abbiamo una grande voglia di riappropriarci degli spazi pubblici, e ritrovarci”.