Il progetto di potenziamento sportivo alla scuola di Lugagnano aumenta le ore di educazione fisica, tra karate e arrampicata.
Con l’anno scolastico 2022/2023 è partito il potenziamento sportivo alla scuola media “Anna Frank” di Lugagnano: prima e unica scuola nel veronese ad adottare questa curvatura sportiva. Rispetto a una scuola secondaria di I° grado standard, il potenziamento motorio implica un aumento delle ore di educazione fisica, tenute dalle docenti di scienze motorie e da istruttori qualificati.
I primi due moduli proposti hanno riguardato la pallamano e l’arrampicata sportiva: grazie alla palestra di free climbing costruita dal Comune di Sona all’interno della scuola primaria “Pellico-2”, gli alunni hanno potuto seguire un corso di sei lezioni di arrampicata. Evento conclusivo del modulo è stata l’uscita in parete, su “roccia vera” ad Avesa. Proseguiranno poi i moduli sportivi previsti per la seconda parte dell’anno scolastico: karate, nuoto e baseball, molto attesi dagli studenti perché desiderosi di conoscere nuove discipline sportive che non vengono generalmente proposte nel curricolo scolastico.
L’incontro con gli ex atleti olimpici.
Inoltre, per la curvatura sportiva, è iniziato il progetto “Le Olimpiadi incontrano la scuola” in cui gli ex atleti olimpici vengono intervistati dai ragazzi in merito alla loro esperienza olimpica. La classe si è recata alla “Fondazione Bentegodi” per sperimentare il sollevamento pesi, incontrando l’olimpionico Fausto Tosi (settimo a Seul 1988 nei pesi mediomassimi). Ha fatto gli onori di casa Claudio Toninel, coordinatore della Sezione pesistica della Fondazione Bentegodi e dirigente della Federpesistica. Altri altri incontri sono previsti a partire dal nuovo anno scolastico dove si attende l’arrivo a Lugagnano della plurimedagliata veronese Sara Simeoni.