Un tumore al cervello fulminante ha rapito per sempre la piccola Martina Lughezzani, 8 anni.
Lugagnano di Sona è avvolta nel lutto per la prematura morte di Martina Lughezzani, di soli 8 anni. Martina, come un angelo, è volata in cielo martedì 2 gennaio, lasciando un vuoto incolmabile in tutta la comunità. Nonostante le difficoltà incontrate a causa di un male inoperabile al tronco encefalico, una forma di tumore al cervello, la dolce Martina si è sempre mostrata forte, positiva, solare e piena di energia.
La piccola è e rimarrà per sempre uno straordinario esempio di coraggio e determinazione, che ha caratterizzato anche la sua breve ma intensa vita di alunna alla scuola Silvio Pellico. Determinata come non mai, nonostante la sofferenza, le lezioni online o i fugaci ritorni in classe, Martina ha affrontato con fermezza le sfide imposte dal suo grave stato di salute.
La terribile diagnosi a settembre.
Il terribile mostro che l’ha divorata, un glioma al tronco encefalico diagnosticato all’inizio di settembre del 2023, le è stato scoperto a seguito di un disturbo all’occhio, un segnale dall’aria quasi innocente. A prendersi cura di Martina durante il suo calvario, oltre agli amatissimi genitori, il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento, e le sue maestre. Il sindaco Gianfranco Dalla Valentina ha espresso la solidarietà di tutta la comunità, riflettendo il sentimento di un intero paese unito nel dolore per la perdita di questa giovane anima bella.
L’addio a Martina è un commosso arrivederci, un tributo al coraggio e alla forza di una bambina che ha toccato profondamente i cuori di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino, lasciando un segno indelebile nello spirito di tutti coloro che l’hanno conosciuta. L’ultimo saluto alla piccola ci sarà oggi, venerdì 5, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Lugagnano.
Il saluto della scuola di Martina.
“Il Dirigente Scolastico dell’ I.C. Lugagnano di Sona Miriam Avila, insieme al corpo docente e a tutto il personale scolastico, esprime il proprio attonito dolore innanzi alla prematura scomparsa della nostra amata alunna Martina e manifesta la propria vicinanza e il proprio cordoglio alla famiglia Lughezzani. Oggi la nostra comunità scolastica si stringe con affetto attorno alla famiglia e ricorda con commozione il percorso vissuto da Martina insieme alla propria classe e ai propri insegnanti. Come segno di lutto, invita i docenti che svolgeranno lezione lunedì 8 gennaio a osservare un minuto di raccoglimento per commemorare la memoria di una dolcissima bambina che porteremo sempre nel cuore . Ciao, dolce Martina… “