Sommacampagna, il mercato della terra Slow Food domenica 4 luglio spegne le sue prime tre candeline.
Il Mercato della Terra di Slow Food compie tre anni, e Sommacampagna li ha festeggiati con una serie di iniziative dedicate, e un brindisi con le autorità comunali ed esteso ai presenti, in piazza della Repubblica questa mattina.
Trattandosi di una giornata speciale, il 4 luglio il Mercato si svolgerà eccezionalmente dalle 9 alle 17 e la sezione FAI Giovani di Verona organizzerà delle visite guidate a Palazzo Terzi, la sede municipale di Sommacampagna, per l’edizione estiva del “FAI un giro in Villa”. Sarà inoltre aperta per l’occasione, a cura di volontari locali, anche la Pieve di Sant’Andrea all’interno della quale sarà possibile ammirare uno splendido Giudizio Universale.
Le sorprese saranno numerose anche tra i produttori: dall’Associazione per la promozione e la tutela della pecora Brogna, razza autoctona dei Monti Lessini, entrata a fare parte dei Presidi Slow Food alla cicerchia e al lonzino di fico di Serra de’ Conti, dai nostrani tartufi freschi e lavorati alla birra e alle tisane alla canapa sino alla floricoltura, alle piante aromatiche e da orto, alle creazioni artigianali in legno del Laboratorio Idea e della Cooperativa Sociale I Piosi di Sommacampagna.
Sorprese che si aggiungono agli oltre 40 piccoli produttori, agricoltori e artigiani del cibo provenienti dalla Provincia di Verona e dalle provincie limitrofe. Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 13 (eccezionalmente fino alle 17 oggi, 4 luglio), nell’alberata piazza della Repubblica di Sommacampagna.