Sommacampagna, a Villa Venier spuntano pericolosi paletti di ferro.
Il consigliere comunale di Sommacampagna, nonché consigliere provinciale Albertina Bighelli, ha inviato al sindaco Fabrizio Bertolaso, un’interrogazione relativa alla messa in sicurezza di Villa Venier, e all’eliminazione degli ‘offendicula’, come paletti di ferro arrugginiti, che lei stessa ha definito “altamente pericolosi per i ragazzini che vanno a giocare”.
Nell’interrogazione la consigliera premette di aver ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadini, corredate da foto che evidenziano situazioni di pericolo all’interno del giardino di Villa Venier. “Si tratta – descrive la Bighelli – della evidente presenza di paletti in ferro infissi a terra senza alcuno scopo, arrugginiti, non protetti, o protetti in modo scorretto”.
Nell’interrogazione rivolta al primo cittadino, la Bighelli incalza descrivendo ulteriori criticità quali: “Un asse di legno apposta per mimetizzare i paletti, ma che in realtà nasconde un’insidia che dovrebbe essere segnalata e circoscritta – precisa -. A questo vanno aggiunti, la fontana in parte sbriciolata, mai ripristinata e instabile; le centraline elettriche infisse negli alberi, in maniera sconsiderata e non rispettosa della natura e della sicurezza; e vari buchi nella rete di recinzione, alcuni di essi inspiegabilmente coperti da filo spinato. ‘Offendicula’ che non hanno alcun senso, ma che possono arrecare danni in particolare ai bambini che giocano nell’area”.
“Chiedo se il sindaco intenda intervenire, e come intenda farlo, affinché il parco di Villa Venier possa essere il fiore all’occhiello del comune di Sommacampagna, luogo in cui le mamme che lasciano giocare i loro i bambini, non debbano temere per la loro incolumità – conclude la Bighelli -. Prima di iniziare grandi opere all’interno di Villa Venier, credo sia necessario mettere in sicurezza il suo parco”.