Da giugno a settembre arriva a Sommacampagna, palco Venier, “Le arti delle terre del Custoza”.
Il 12 giugno arriva a Sommacampagna “Palco Venier – Le arti delle terre del Custoza 2022”, la rassegna estiva che rilancia con entusiasmo la cultura, le arti e il turismo nel territorio.
L’assessora alla cultura Eleonora Principe, dopo i ringraziamenti a tutti i co-organizzatori, collaboratori ed artisti presenti alla conferenza, ha sottolineato “come l’impegno dell’Amministrazione comunale nella gestione culturale vada nella direzione della multidisciplinarietà e della qualità artistica, portando quindi un’offerta artistica di alto livello e per tutti i gusti e le inclinazioni del pubblico”.
Giugno, luglio, agosto e settembre saranno animati da attività culturali per tutte le età: teatro, musica, danza, circo contemporaneo, incontri con gli autori, ciclo di mostre “Arte Venier” e “Germogli d’arte” e numerose e interessanti iniziative per approfondire la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Le Arti al parco per bambine e bambini si riconfermano, anzi si moltiplicano: le associazioni culturali, sempre molto attive con i più giovani, animeranno incontri gratuiti di avvicinamento al teatro, lettura, danza e musica.
Tantissimi gli eventi, per grandi e piccoli.
La musica sarà tutta all’insegna della qualità e con un occhio di riguardo anche ai giovani emergenti. Tantissimi gli eventi, tra cui: il “Fuori tutti music fest” maratona musicale con giovani artisti di Sommacampagna; il Faserem, storica band veronese di tributo ai mitici Dire Straits (in collaborazione con Arteven); poi Coppola presenta il suo concerto “Io sono come te”, con la partecipazione straordinaria della cantante Rossana Casale.
Il 20 luglio il comico milanese Luca Ravenna nel suo ultimo stand-up show intitolato “568”. E per il 40 anniversario della scuola di musica e teatro A. Salieri di Caselle il 30 luglio si festeggerà con un raffinato concerto in stile francese con la Passepartout music, il gruppo capitanato dalla cantante veronese Chiara Dal Molin che ci condurrà nel panorama delle “Canzoni per le vie di Parigi”.
La stagione estiva di spettacoli avrà il suo gran finale in villa Venier il 9 Settembre con Smogmagica di Marco Soave che esegue un concerto tributo a Le Orme, e Gilberto Lamacchi che presenta “Mille Papaveri Rossi” la PFM canta De Andrè. Quest’ultimo evento non è solo artistico, ma ha un risvolto benefico, a favore di due associazioni di volontariato che collaborano con ABEO.
Sommacampagna, terra di storia, natura e turismo lento.
“E’ con immenso orgoglio che ospitiamo per la prima volta il mondo del Comics, l’universo fumettistico italiano ci onora di organizzare in villa Venier la nuova edizione della Sagra dei Fumetti il 2 e 3 Luglio, grazie alla collaborazione con la Think comics e Livepoint”, continua Eleonora Principe. “Confermiamo il valore della lettura nella vita di ognuno, ed in questo il Comune di Sommacampagna è da sempre molto attivo, con incontri con autori di richiamo nazionale, e con letture animate al parco per bambine e bambini”.
Passeggiate storiche e botanico naturalistiche condurranno il pubblico per il nostro suggestivo territorio. A Custoza si parlerà di Risorgimento, con passeggiate in collaborazione realtà produttive locali, visite all’Ossario e interessanti iniziative in notturna, organizzate dalla cooperativa I Piosi. Sempre a Custoza, la Compagnia della ginestra ci farà conoscere le origini di Custoza, dai romani al medioevo.
Ad Aprile è partita la rassegna espositiva Arte Venier, che insieme con Germogli d’arte 2022 proseguirà fino a tutto il 25 Settembre 2022 nelle sale espositive al piano terra di villa Venier con molti interessanti artisti.