Sommacampagna, “Città che legge” 2023 e 2024, ospiterà questo weekend l’8° raduno italiano annuale dei Borghi della lettura.
Un fine settimana interamente dedicato ai libri e alla lettura: domani e domenica Sommacampagna ospiterà l’8° Raduno nazionale dei Borghi della lettura, che ha scelto il paese veronese per ospitare l’evento annuale. Un traguardo importante per il comune, che ha ottenuto dal Ministero della cultura il riconoscimento di Città che legge per gli anni 2023 e 2024.
“Siamo entusiasti del risultato”, evidenzia l’assessora alla cultura, Eleonora Principe, “frutto dell’impegno di lunga data nella promozione del libro e della lettura da parte di comune, scuole, associazioni e singoli cittadini, che l’anno scorso hanno sancito questo impegno con un Patto per la lettura. Vi invitiamo a partecipare a questo bellissimo appuntamento per viaggiare sulle ali della lettura!”.
Il programma.
Domani, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, piazza Castello si animerà con presentazione di libri, laboratori per bambini, bookcrossing, letture ad alta voce e stand informativi presieduti dalle realtà del territorio che hanno sottoscritto il Patto per la lettura. In particolare, l’area bambini gestita dalle scuole di Sommacampagna, organizza alle 10.30 e alle 15.30 delle “Letture ad alta voce” a cura di educatrici ed insegnanti e, a seguire, laboratori con i libri. La selezione di libri per adulti presentati spazia dai consigli per scrivere di libri in rete ai proverbi veneti, dal Vajont alla battaglia del 1866.
Alle 10.30, ad aprire le danze è il libro “Da Villafranca a Custoza. La battaglia dei soldati.” di Angelo Bressanelli, a cura di Custodiamoci, che ripercorre il periodo risorgimentale dall’Armistizio di Villafranca per arrivare alla cessione del Veneto all’Italia.
Il secondo appuntamento, alle 11.30, è con i consigli a cura di Daniela Barani, educational consultant Oxford University Press, per “Come scrivere di libri in rete e sui social”; chiude la mattina, alle 12.00, il libro “Il tempo nei proverbi veneti” di Marco Girardi in dialogo con Cristina Stevanoni, letture di Elisa Zoppei.
Il pomeriggio si apre, alle 15.30, con la presentazione di un libro che ripercorre le difficoltà relazionali della diciasettenne Zoe, dal titolo “Le avventure di una liceale invisibile” di Anna Napponi, a cura dell’autrice Letture del Teatro scientifico-Teatro laboratorio; infine, alle 17.00, un romanzo che, basandosi sui documenti del processo della tragedia del Vajont, prova ad immagine un finale diverso, dal titolo “La gola del diavolo. Giallo nel Vajont” di Davide Rigoni in dialogo con Maurizio Reberschak.
Domenica, alle ore 10 nella Sala degli affreschi del Municipio, si terrà l’assemblea nazionale dei Borghi della Lettura, nel corso della quale i Borghi accorsi da diverse regioni italiane, condivideranno la propria esperienza nella promozione della lettura.