Sommacampagna premiata dalla Regione per un progetto di valorizzazione delle colline, tra visite e passeggiate naturalistiche.
Sommacampagna è stata premiata con fondi regionali per un progetto nato con lo scopo di valorizzare gli ambienti e le tradizioni delle colline venete intorno al comune. Tra cinquantadue istanze presentate, solo 19 sono quelle selezionate per ricevere i contributi della regione per l’annualità 2023.
“Con grande orgoglio posso comunicare ai nostri cittadini che siamo arrivati quarti in questo bando che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico ed enogastronomico delle colline venete”, spiega l’assessora alla cultura Eleonora Principe. “In tempi rapidissimi, grazie al lavoro degli uffici, abbiamo presentato un progetto integrato che è stato premiato per la capacità di coinvolgere le comunità locali e di fare rete a favore del territorio, oltreché per l’attenzione alla sostenibilità ambientale”.
Le iniziative.
Nell’ottica di diffondere la conoscenza della cultura, del paesaggio, delle risorse dei colli veneti, l’iniziativa si svolgerà dei mesi che vanno da marzo a settembre, offrendo attività a 360° in grado di intercettare l’interesse di una vasta platea di pubblico: dalle visite alle ville alle passeggiate naturalistiche per cogliere il valore dell’ambiente collinare veneto come preziosa riserva di biodiversità, dalla promozione dei prodotti a km. 0 delle Colline del Custoza attraverso il Mercato della Terra e convegni ad hoc alla valorizzazione dei giochi antichi, dai convegni alle mostre finalizzate al recupero della memoria delle tradizioni culturali e dei saperi locali.
“Il programma si aprirà con le Giornate Fai di primavera, che quest’anno cadranno in concomitanza con la giornata regionale del colli veneti individuata dalla Regione Veneto”, ricorda il sindaco Fabrizio Bertolaso. “Un’altra iniziativa importante per diffondere la conoscenza della cultura e delle innumerevoli risorse delle nostre colline”.
La previsione di spesa per il progetto è di 6.250 euro, e riceverà 2.815 euro di contributi regionali per essere attuato entro il 2023.