Il 5 marzo porta al Mercato della terra di Sommacampagna l’atteso ritorno di un produttore, e apre la rassegna d’arte a Villa Venier.
Come ogni prima domenica del mese torna, dalle 9 alle 13, il Mercato della terra slow food di Sommacampagna: ma quello del 5 marzo è un appuntamento speciale perché vedrà l’atteso ritorno de La Bona Usanza, cooperativa agricola marchigiana produttrice di ben due presidi slow food: la Cicerchia di Serra de’ Conti e il Lonzino di Fico, un impasto dolce a forma di salamino, totalmente vegetale, preparato con fichi essiccati al sole e macinati, impastati con anice, mandorle e noci tritate.
Fra le nuove proposte anche la zuppa verde, una zuppa secca con legumi decorticati ed un mix di erbe spontanee essiccate. Mentre quella di domenica sarà l’ultima occasione per acquistare le arance di Ribera e degustare il Broccoletto di Custoza fritto, altro presidio slow food. Gli amanti dello street food potranno degustare gli arrosticini di pecora, una tradizione abruzzese portata a Verona dall’azienda veronese Ca del Vento.
Apertura della rassegna Arte Venier.
Domenica 5 marzo alle 11.30 in Sala Consiliare, in concomitanza con il Mercato della Terra di Slow Food, si terrà anche la presentazione della mostra “Il mio Inferno. Dante profeta di speranza” curata da Franco Nembrini con le illustrazioni di Gabriele dell’Otto, che si terrà a Villa Venier dal 16 al 26 marzo. La mostra, promossa dall’Associazione Rivela e organizzata dalla parrocchia di Sommacampagna con la collaborazione del comune, aprirà la rassegna Arte Venier, che animerà Villa Venier da marzo a ottobre 2023.