Il 25 e il 26 marzo tornano a Sommacampagna le giornate FAI di primavera con visite alla Chiesa Parrocchiale e la Chiesa di San Rocco.
Anche quest’anno Sommacampagna ospiterà le giornate FAI di primavera: sabato 25 e domenica 26 marzo, infatti, la Chiesa Parrocchiale e la Chiesa di San Rocco, normalmente aperte al pubblico solo per le funzioni religiose, saranno visitabili per conoscerne storia e peculiarità artistiche ed architettoniche grazie agli apprendisti ciceroni dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca.
La partenza per le visite guidate è prevista da piazza della Repubblica ogni 30 minuti dalle 10 alle 17 con partecipazione ad offerta libera a partire da 3 euro e incasso devoluto al FAI per la tutela del patrimonio culturale italiano. Durante la mattina di domenica 26 marzo, Giornata regionale dei Colli Veneti, saranno, inoltre, presenti alcuni produttori del Mercato della terra di Slow food e sarà possibile pranzare nei locali del centro.
Un contributo alla tutela del patrimonio italiano.
Queste visite, oltre ad essere un’occasione di promozione territoriale rappresentano un contributo alla tutela di un delicato patrimonio storico e artistico: “Le giornate FAI promuovono la bellezza del nostro Paese e invitano italiani e turisti a scoprirla e amarla”, sottolinea Eleonora Principe, assessora alla cultura del comune di Sommacampagna. “Solo accompagnando le persone alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale presente nei nostri territori, riusciremo a prenderci cura di luoghi preziosi per l’arte, la fede e la memoria storica come queste chiese”.